Abstract:
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della ceramica vietnamita, evidenziando il suo legame con la più conosciuta e rinomata tradizione cinese. Seppur considerata per molto tempo una tradizione di seconda categoria, o addirittura un “curioso provincialismo”, fonti di varia natura (tra cui analisi archeologiche, artistiche e storiche) rivelano come la produzione vietnamita meriti, infatti, un posto nella storia dell’arte asiatica per qualità ed importanza. Capaci di dare espressione a forme e motivi decorativi autoctoni sconosciuti ai cinesi, o di combinare in maniera del tutto originale elementi da essi ereditati, i ceramisti vietnamiti crearono una tradizione millenaria in grado di rispecchiare non solo il gusto di un popolo, ma anche le trasformazioni socioculturali e politico-economiche che caratterizzarono la sua storia, in un complesso sistema di reciproche influenze. Con la presente tesi si intende quindi dimostrare la centralità di quelle dinamiche artistiche e commerciali che, coinvolgendo Cina e Sud-est asiatico, resero la ceramica vietnamita una delle merci più apprezzate tra il XIV e il XVI secolo.