dc.contributor.advisor |
Banzato, Monica |
it_IT |
dc.contributor.author |
Boato, Melinda <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:08:26Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25898 |
|
dc.description.abstract |
Il presente studio si propone di esplorare e interpretare, attraverso una ricerca esplorativa, le esperienze degli studenti universitari riguardanti l'apprendimento a distanza durante la pandemia da Covid-19. In particolare, si intende valutare l'impatto dell'apprendimento forzato a distanza sulla motivazione, sull'autoregolazione e sulla procrastinazione degli studenti.
In questo contesto, si confrontano tre fasi distintive: il periodo antecedente all'introduzione dell'apprendimento a distanza, contraddistinto da un modello tradizionale di apprendimento in presenza; il periodo di apprendimento a distanza obbligatorio, caratterizzato da modalità online e ridotte interazioni interpersonali; e infine, il periodo successivo, in cui gli studenti potevano optare tra modalità di apprendimento online, in presenza o ibrida.
Considerando le evidenti differenze tra l'apprendimento tradizionale e quello a distanza, il focus è orientato a valutare se e come motivazione, autoregolazione e procrastinazione nell'apprendimento delle lingue straniere siano variate nel contesto della pandemia da coronavirus.
In aggiunta, si mira a investigare le preferenze degli studenti riguardo alle diverse modalità di apprendimento: online, faccia a faccia o ibrida.
È importante sottolineare che gli studenti universitari sembrano essere un gruppo meno indagato nella letteratura scientifica riguardante la pandemia. Esiste una limitata disponibilità di documentazione e studi, anche nel contesto italiano, con la maggior parte delle ricerche focalizzate sugli studenti dei livelli scolastici inferiori.
Un aspetto distintivo degli studenti universitari è la necessità di preparare esami e elaborati scritti. Questo implica un'organizzazione del tempo e dell'apprendimento, con alcuni studenti che mostrano elevata motivazione e autoregolazione, mentre altri tendono alla procrastinazione. Pertanto, l'obiettivo è comprendere se e in che misura motivazione, autoregolazione e procrastinazione abbiano subito variazioni nell'ambito dell'emergenza sanitaria da Covid-19. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Melinda Boato, 2024 |
it_IT |
dc.title |
ANALYSIS OF THE ROLE OF MOTIVATION, SELF-REGULATION AND PROCRASTINATION IN THE LANGUAGE LEARNING DURING THE COVID-19 |
it_IT |
dc.title.alternative |
ANALYSIS OF THE ROLE OF MOTIVATION, SELF-REGULATION AND PROCRASTINATION IN THE LANGUAGE LEARNING DURING THE COVID-19 |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
854722 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-S/02 STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
TEDESCO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-05-08T12:08:26Z |
|
dc.provenance.upload |
Melinda Boato (854722@stud.unive.it), 2024-02-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Monica Banzato (banzato@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |