Valutazione delle abilità di lettura di un gruppo di studenti universitari attraverso il parametro dell'efficacia di lettura

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Pucciotti, Laura <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:08:26Z
dc.date.issued 2024-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25893
dc.description.abstract Lo sviluppo e la valutazione delle abilità di lettura sono stati negli ultimi decenni un argomento di grande interesse tra clinici e ricercatori per tentare di spiegare le cause della dislessia, per delineare strumenti diagnostici innovativi e adeguati ai lettori di ogni età e per la programmazione di interventi mirati laddove ci siano delle difficoltà nell’apprendimento (Vio et al., 2022). La lettura è un’attività complessa che coinvolge diverse componenti e che cambia qualitativamente nel corso dello sviluppo di un individuo, i lettori adulti utilizzano come modalità di lettura preferenziale la lettura silente, che è spesso utilizzata come mezzo per comprendere e memorizzare le informazioni contenute in un testo (Scagnelli et al., 2019). Nel contesto italiano, nel percorso diagnostico, la velocità di lettura e l’accuratezza sono spesso valutate separatamente dalla comprensione, per questo motivo Scagnelli et al. (2019) hanno riflettuto sui vantaggi di introdurre il parametro dell’efficacia di lettura, parametro sintetico che permette di considerare simultaneamente la velocità di lettura e i risultati di comprensione. Lo scopo di questa tesi è osservare come il parametro dell’efficacia di lettura possa essere utile a valutare le prestazioni di due gruppi di adulti normolettori, osservando soprattutto come l’introduzione di un tetto al tempo possa incidere sul calcolo dell’efficacia di lettura. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Pucciotti, 2024 it_IT
dc.title Valutazione delle abilità di lettura di un gruppo di studenti universitari attraverso il parametro dell'efficacia di lettura it_IT
dc.title.alternative Valutazione delle abilità di lettura di un gruppo di studenti universitari attraverso il parametro dell'efficacia di lettura it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882076 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Laura Pucciotti (882076@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record