dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Andriolo, Marzia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:08:25Z |
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dc.date.available |
2024-05-08T12:08:25Z |
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dc.date.issued |
2024-03-28 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25891 |
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dc.description.abstract |
L’obiettivo dell’elaborato sarà quello di fornire un’analisi del settore tessile-casa del contesto italiano, settore di eccellenza manifatturiera che si distingue nel panorama internazionale per artigianalità, qualità, design e unicità.
La tesi sarà suddivisa in quattro sezioni. Nel primo capitolo verrà condotta un’indagine macroeconomica esaminando i dati forniti da EURATEX e da ExportPlanning. In seguito, sulla base delle analisi effettuate da Centro Studi di Confindustria Moda, verrà definito il quadro settoriale con riferimento alla situazione di mercato italiana.
Il secondo capitolo illustrerà quanto sia importante per le imprese del settore impegnarsi nella ricerca applicata per ampliare la propria base di conoscenze e competenze, eventualmente collaborando anche con fornitori, clienti e università, per sviluppare innovazioni in ambito di prodotto e di processo, al fine di garantire la competitività a lungo termine dell’industria tessile italiana e soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei mercati finali.
Il terzo capitolo si concentrerà sul tema sempre più attuale della sostenibilità, dal punto di vista ambientale e sociale. Nel prossimo decennio il passaggio dell’industria tessile da un sistema lineare a uno circolare sarà influenzato da pressioni di tipo normativo, efficienza delle risorse, costi e domanda. Al fine di rendere veramente fattibile il cambiamento è necessario creare standard tecnici condivisi, garantire condizioni di parità lungo tutta la filiera produttiva, consentire un’efficace tracciabilità, facilitare la trasparenza e l’accesso da parte dei consumatori alle informazioni che in definitiva aiutano le persone a scegliere prodotti sostenibili.
Infine, il quarto capitolo presenterà uno studio sul caso Rubelli, azienda riconosciuta tra le prime quattro multinazionali più prestigiose al mondo nel proprio settore per la qualità dei suoi tessuti. L’obiettivo di quest’ultima parte sarà quello di proporre un’analisi approfondita sugli aspetti principali della gestione aziendale, esaminando le diverse strategie adottate nelle varie strutture organizzative e le conseguenti decisioni operative per la realizzazione degli obiettivi. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Marzia Andriolo, 2024 |
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dc.title |
Tessuti e arredi Made in Italy: il caso Rubelli |
it_IT |
dc.title.alternative |
Tessuti e arredi Made in Italy: il caso Rubelli |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
859667 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Marzia Andriolo (859667@stud.unive.it), 2024-02-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |