Considerazioni sul ruolo dei social network nella ricezione dell'opera d'arte. Strategie e comportamenti nei casi di musei, gallerie e artisti

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Vincentis, Stefania it_IT
dc.contributor.author Guerra, Ilaria <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:08:24Z
dc.date.available 2024-05-08T12:08:24Z
dc.date.issued 2024-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25883
dc.description.abstract La domanda che muove questa ricerca indaga come e in che misura i cambiamenti apportati dai social network stiano modificando le esigenze e le modalità di relazione dei soggetti che compongono il sistema dell’arte. Preliminare a tale studio è stata un’analisi delle diverse tipologie di pubblico, considerando per ciascuna motivazioni, aspettative e modalità di interazione con le istituzioni culturali. Successivamente la ricerca ha preso in esame le strategie comunicative degli enti e delle istituzioni votate alla tutela e alla conservazione del patrimonio culturale, adattando le nuove campagne in relazione al tipo di utenza di riferimento. La disamina ha considerato alcune realtà museali che si sono distinte nel corso degli ultimi anni per un efficace utilizzo dei social network. Spicca la nuova figura del social media manager, delineata attraverso la realizzazione di quattro interviste per comprendere aspetti meno noti di questa categoria professionale. La ricerca si è spinta nel settore privato analizzando il rapporto delle gallerie, e quindi degli artisti, con le piattaforme social, soprattutto Instagram. Tra le diverse realtà artistiche che si sono mosse in questo ambito, sono state prese in esame le azioni di tre artisti, confrontando linee di intervento, metodologie e finalità nell’impostare un dialogo privato con il pubblico. Emerge, così, uno scenario sfaccettato dell'impatto dei social media nella comunicazione della cultura e nel fare artistico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Guerra, 2024 it_IT
dc.title Considerazioni sul ruolo dei social network nella ricezione dell'opera d'arte. Strategie e comportamenti nei casi di musei, gallerie e artisti it_IT
dc.title.alternative Considerazioni sul ruolo dei social network nella ricezione dell'opera d'arte. Strategie e comportamenti nei casi di musei, gallerie e artisti. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881374 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Guerra (881374@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania De Vincentis (stefania.devincentis@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record