Abstract:
La domanda che muove questa ricerca indaga come e in che misura i cambiamenti apportati dai social network stiano modificando le esigenze e le modalità di relazione dei soggetti che compongono il sistema dell’arte. Preliminare a tale studio è stata un’analisi delle diverse tipologie di pubblico, considerando per ciascuna motivazioni, aspettative e modalità di interazione con le istituzioni culturali. Successivamente la ricerca ha preso in esame le strategie comunicative degli enti e delle istituzioni votate alla tutela e alla conservazione del patrimonio culturale, adattando le nuove campagne in relazione al tipo di utenza di riferimento. La disamina ha considerato alcune realtà museali che si sono distinte nel corso degli ultimi anni per un efficace utilizzo dei social network. Spicca la nuova figura del social media manager, delineata attraverso la realizzazione di quattro interviste per comprendere aspetti meno noti di questa categoria professionale. La ricerca si è spinta nel settore privato analizzando il rapporto delle gallerie, e quindi degli artisti, con le piattaforme social, soprattutto Instagram. Tra le diverse realtà artistiche che si sono mosse in questo ambito, sono state prese in esame le azioni di tre artisti, confrontando linee di intervento, metodologie e finalità nell’impostare un dialogo privato con il pubblico. Emerge, così, uno scenario sfaccettato dell'impatto dei social media nella comunicazione della cultura e nel fare artistico.