Lo spazio sociale dell'immagine. Guardare allo Hyakunin isshu di Hokusai e Kuniyoshi attraverso gli strumenti di Bourdieu

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dc.contributor.advisor Vesco, Silvia it_IT
dc.contributor.author Cappellozza, Sara <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:08:24Z
dc.date.issued 2024-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25881
dc.description.abstract Secondo Pierre Bourdieu (1930-2002), per comprendere un'opera d'arte è necessario prendere in considerazione non solo l'opera in sé, ma anche e soprattutto le particolari logiche e condizioni sociali che caratterizzano il contesto della sua produzione e ricezione, nonché il modo in cui tale contesto si relaziona con il potere. Tale visione, derivata da un'esplorazione della relazione tra spazio sociale, cultura e potere durata svariati decenni, ha portato Bourdieu a costruire un modello di analisi culturale che mira a superare i tradizionali approcci oggettivisti e soggettivisti che hanno a lungo caratterizzato l'analisi delle opere d'arte facendo uso un parco insieme di "strumenti di pensiero" - in particolare i concetti di habitus, capitale e campo. Questo elaborato intende mettere alla prova tali nozioni applicandoli a un tempo e un luogo preciso, ovvero la grande diffusione di stampe policrome relative alla raccolta poetica "Hyakunin isshu" nel Giappone di tardo periodo Edo (1603-1867), con particolare attenzione alle serie "Hyakunin isshu uba ga etoki" di Katsushika Hokusai (1760-1849) e "Hyakunin isshu no uchi" di Utagawa Kuniyoshi (1798-1861). Lavorando sullo stesso soggetto, infatti, questi autori sono arrivati a produrre serie visivamente molto differenti: tale differenza nella rappresentazione può essere spiegata in termini bourdesiani prendendo in considerazione la traiettoria degli artisti e il contesto culturale più ampio in cui essi hanno operato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Cappellozza, 2024 it_IT
dc.title Lo spazio sociale dell'immagine. Guardare allo Hyakunin isshu di Hokusai e Kuniyoshi attraverso gli strumenti di Bourdieu it_IT
dc.title.alternative Lo spazio sociale dell'immagine. Guardare allo Hyakunin isshu di Hokusai e Kuniyoshi attraverso gli strumenti di Bourdieu it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 879958 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Cappellozza (879958@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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