dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
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dc.contributor.author |
Cappellozza, Sara <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:08:24Z |
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dc.date.issued |
2024-03-06 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25881 |
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dc.description.abstract |
Secondo Pierre Bourdieu (1930-2002), per comprendere un'opera d'arte è necessario prendere in considerazione non solo l'opera in sé, ma anche e soprattutto le particolari logiche e condizioni sociali che caratterizzano il contesto della sua produzione e ricezione, nonché il modo in cui tale contesto si relaziona con il potere. Tale visione, derivata da un'esplorazione della relazione tra spazio sociale, cultura e potere durata svariati decenni, ha portato Bourdieu a costruire un modello di analisi culturale che mira a superare i tradizionali approcci oggettivisti e soggettivisti che hanno a lungo caratterizzato l'analisi delle opere d'arte facendo uso un parco insieme di "strumenti di pensiero" - in particolare i concetti di habitus, capitale e campo. Questo elaborato intende mettere alla prova tali nozioni applicandoli a un tempo e un luogo preciso, ovvero la grande diffusione di stampe policrome relative alla raccolta poetica "Hyakunin isshu" nel Giappone di tardo periodo Edo (1603-1867), con particolare attenzione alle serie "Hyakunin isshu uba ga etoki" di Katsushika Hokusai (1760-1849) e "Hyakunin isshu no uchi" di Utagawa Kuniyoshi (1798-1861). Lavorando sullo stesso soggetto, infatti, questi autori sono arrivati a produrre serie visivamente molto differenti: tale differenza nella rappresentazione può essere spiegata in termini bourdesiani prendendo in considerazione la traiettoria degli artisti e il contesto culturale più ampio in cui essi hanno operato. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Sara Cappellozza, 2024 |
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dc.title |
Lo spazio sociale dell'immagine. Guardare allo Hyakunin isshu di Hokusai e Kuniyoshi attraverso gli strumenti di Bourdieu |
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dc.title.alternative |
Lo spazio sociale dell'immagine. Guardare allo Hyakunin isshu di Hokusai e Kuniyoshi attraverso gli strumenti di Bourdieu |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
879958 |
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dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Sara Cappellozza (879958@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2024-03-04 |
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