Pietro Antonio Rotari. Un artista europeo tra Classicismo e Rococò

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dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Rago, Marco <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:08:24Z
dc.date.available 2024-05-08T12:08:24Z
dc.date.issued 2024-03-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25880
dc.description.abstract L’elaborato di tesi intende proporre, tramite il caso studio di Pietro Antonio Rotari, un’analisi del complesso contesto in cui l’artista è vissuto e ha agito. L’elaborato si divide in due parti, per tre capitoli complessivi. Nella prima parte, vengono analizzati i due contesti in cui l’artista ha svolto la parte principale della sua formazione e della sua attività pittorica, Verona e Venezia; segue una riflessione sulle caratteristiche comuni a questi contesti, così come le differenze di confronto, affrontando così concetti apparentemente generali e scontati ma di assoluta complessità come sono il Classicismo e il Rococò; questa parte si conclude con la biografia e una presentazione generale e sintetica dell’opera complessiva dell’artista. La seconda parte è costituita da due capitoli nei quali le riflessioni teoriche contenute nella prima parte dell’elaborato verranno suffragate da una serie di analisi dirette di opere di Rotari e confronti con opere analoghe di artisti a lui coevi o del passato. Nel terzo capitolo in particolare, si affronterà il tema delle “Natività notturne”, approfittando del fatto che in questo elaborato si presenterà un’opera potenzialmente ascrivibile al catalogo di Rotari. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Rago, 2024 it_IT
dc.title Pietro Antonio Rotari. Un artista europeo tra Classicismo e Rococò it_IT
dc.title.alternative Pietro Antonio Rotari. Un artista europeo tra Classicismo e Rococò it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878492 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note File pdf contenente solo la parte testuale; il file pdf competo è inserito nella banca dati. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marco Rago (878492@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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