Abstract:
L’elaborato di tesi intende proporre, tramite il caso studio di Pietro Antonio Rotari, un’analisi del complesso contesto in cui l’artista è vissuto e ha agito. L’elaborato si divide in due parti, per tre capitoli complessivi. Nella prima parte, vengono analizzati i due contesti in cui l’artista ha svolto la parte principale della sua formazione e della sua attività pittorica, Verona e Venezia; segue una riflessione sulle caratteristiche comuni a questi contesti, così come le differenze di confronto, affrontando così concetti apparentemente generali e scontati ma di assoluta complessità come sono il Classicismo e il Rococò; questa parte si conclude con la biografia e una presentazione generale e sintetica dell’opera complessiva dell’artista. La seconda parte è costituita da due capitoli nei quali le riflessioni teoriche contenute nella prima parte dell’elaborato verranno suffragate da una serie di analisi dirette di opere di Rotari e confronti con opere analoghe di artisti a lui coevi o del passato. Nel terzo capitolo in particolare, si affronterà il tema delle “Natività notturne”, approfittando del fatto che in questo elaborato si presenterà un’opera potenzialmente ascrivibile al catalogo di Rotari.