dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pelucca, Emilia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:08:24Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25879 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi intende offrire una lettura contemporanea della figura dell’artista, in particolare nell’ambito dell’Expanded Internet Art. Dopo aver ripercorso, nel primo capitolo, il ruolo dell’artista nella modernità come genio-creatore di stampo romantico, il secondo capitolo sovverte questa immagine e delinea l’artista contemporaneo come “plurale”, “inventore” ed “espanso”. Il terzo capitolo si avventura nel panorama mediale, guardando a pratiche artistiche quali la Net Art e l’Expanded Internet Art e studiando l’influenza che i social media hanno sulla produzione artistica. Per affrontare in modo più approfondito la questione, nel quarto capitolo si è scelto di prendere in esame il lavoro di due artisti, Refik Anadol e Giulio Alvigini. Del primo si analizza l’installazione immersiva Machine Hallucinations: Renaissance Dreams (2022), del secondo il profilo Instagram Make Italian Art Great Again (dal 1 marzo 2018), per tracciare affinità e differenze di quella che è al contempo una condizione esistenziale, rivolta al sé, e una professione, rivolta all’altro, a un pubblico nei confronti del quale l’artista ha sempre di più una responsabilità. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Emilia Pelucca, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Come cambia il ruolo dell’artista nell’Expanded Internet Art. Refik Anadol e Giulio Alvigini: due casi a confronto. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Come cambia il ruolo dell’artista nell’Expanded Internet Art. Refik Anadol e Giulio Alvigini: due casi a confronto. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
878489 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-05-08T12:08:24Z |
|
dc.provenance.upload |
Emilia Pelucca (878489@stud.unive.it), 2024-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |