Come cambia il ruolo dell’artista nell’Expanded Internet Art. Refik Anadol e Giulio Alvigini: due casi a confronto.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Pelucca, Emilia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:08:24Z
dc.date.issued 2024-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25879
dc.description.abstract Questa tesi intende offrire una lettura contemporanea della figura dell’artista, in particolare nell’ambito dell’Expanded Internet Art. Dopo aver ripercorso, nel primo capitolo, il ruolo dell’artista nella modernità come genio-creatore di stampo romantico, il secondo capitolo sovverte questa immagine e delinea l’artista contemporaneo come “plurale”, “inventore” ed “espanso”. Il terzo capitolo si avventura nel panorama mediale, guardando a pratiche artistiche quali la Net Art e l’Expanded Internet Art e studiando l’influenza che i social media hanno sulla produzione artistica. Per affrontare in modo più approfondito la questione, nel quarto capitolo si è scelto di prendere in esame il lavoro di due artisti, Refik Anadol e Giulio Alvigini. Del primo si analizza l’installazione immersiva Machine Hallucinations: Renaissance Dreams (2022), del secondo il profilo Instagram Make Italian Art Great Again (dal 1 marzo 2018), per tracciare affinità e differenze di quella che è al contempo una condizione esistenziale, rivolta al sé, e una professione, rivolta all’altro, a un pubblico nei confronti del quale l’artista ha sempre di più una responsabilità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Emilia Pelucca, 2024 it_IT
dc.title Come cambia il ruolo dell’artista nell’Expanded Internet Art. Refik Anadol e Giulio Alvigini: due casi a confronto. it_IT
dc.title.alternative Come cambia il ruolo dell’artista nell’Expanded Internet Art. Refik Anadol e Giulio Alvigini: due casi a confronto. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878489 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-05-08T12:08:24Z
dc.provenance.upload Emilia Pelucca (878489@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record