Abstract:
Questa tesi intende offrire una lettura contemporanea della figura dell’artista, in particolare nell’ambito dell’Expanded Internet Art. Dopo aver ripercorso, nel primo capitolo, il ruolo dell’artista nella modernità come genio-creatore di stampo romantico, il secondo capitolo sovverte questa immagine e delinea l’artista contemporaneo come “plurale”, “inventore” ed “espanso”. Il terzo capitolo si avventura nel panorama mediale, guardando a pratiche artistiche quali la Net Art e l’Expanded Internet Art e studiando l’influenza che i social media hanno sulla produzione artistica. Per affrontare in modo più approfondito la questione, nel quarto capitolo si è scelto di prendere in esame il lavoro di due artisti, Refik Anadol e Giulio Alvigini. Del primo si analizza l’installazione immersiva Machine Hallucinations: Renaissance Dreams (2022), del secondo il profilo Instagram Make Italian Art Great Again (dal 1 marzo 2018), per tracciare affinità e differenze di quella che è al contempo una condizione esistenziale, rivolta al sé, e una professione, rivolta all’altro, a un pubblico nei confronti del quale l’artista ha sempre di più una responsabilità.