Edutainment, sostenibilità e complessità: il cinema come veicolo di concetti complessi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giunta, Ines it_IT
dc.contributor.author Zanguio, Daniil Evghenievitch <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:08:21Z
dc.date.available 2024-05-08T12:08:21Z
dc.date.issued 2024-03-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25864
dc.description.abstract Edgar Morin sostiene che diversi problemi di natura politica, sociale, economica ed ambientale del nostro tempo derivino dall'incapacità dell'uomo di cogliere la complessità del mondo. Secondo la sua prospettiva, che poggia sulle spalle della teoria della complessità, la maggior parte dei modelli pedagogici moderni predilige la formazione di un mindset che semplifica, astrae e divide il nostro mondo e la nostra conoscenza di esso, generando i problemi di cui sopra. Il tema della complessità, inoltre, risulta strettamente connesso a quello della sostenibilità, in quanto sono diverse le ricadute che il mindset appena descritto genera nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Di conseguenza, educare le nuove generazioni alla complessità e alla sostenibilità potrebbe risultare di fondamentale importanza per i docenti di oggi e domani. Il lavoro che si sta svolgendo in questa sede si propone di indagare e verificare l’efficacia del cinema come strumento per l’apprendimento della sostenibilità e della complessità: questo medium potrebbe rivelarsi un mezzo efficace per comunicare concetti complessi in modo accessibile e coinvolgente, soprattutto nell’ambito dell’edutainment. La letteratura scientifica ci insegna che apprendimento e divertimento possono essere un binomio vincente e questo è anche il punto cruciale dell’edutainment, un modello di apprendimento che si sta espandendo sempre di più nel mondo dell’istruzione. La metodologia di ricerca per il seguente lavoro si basa su un approccio interdisciplinare, che combina filosofia, pedagogia, teoria della complessità e analisi filmica. Verranno condotte analisi su film selezionati che trattano alcuni aspetti della sostenibilità e della complessità e si valuterà l’efficacia di questi come strumenti di apprendimento tramite prove sul campo. Si auspica che i risultati di questa ricerca possano contribuire a donare una maggiore consapevolezza sull'importanza del cinema come strumento educativo e a fornire spunti per nuove esperienze che propongano l’insegnamento della sostenibilità e della complessità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Daniil Evghenievitch Zanguio, 2024 it_IT
dc.title Edutainment, sostenibilità e complessità: il cinema come veicolo di concetti complessi it_IT
dc.title.alternative Edutainment, sostenibilità e complessità: il cinema come veicolo di concetti complessi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 989597 it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note Indagine nei confronti di un metodo per trasmettere i bisogni formativi riguardanti la sostenibilità e la complessità alle nuove generazioni. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Daniil Evghenievitch Zanguio (989597@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Ines Giunta (ines.giunta@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record