Abstract:
Edgar Morin sostiene che diversi problemi di natura politica, sociale, economica ed ambientale del nostro tempo derivino dall'incapacità dell'uomo di cogliere la complessità del mondo. Secondo la sua prospettiva, che poggia sulle spalle della teoria della complessità, la maggior parte dei modelli pedagogici moderni predilige la formazione di un mindset che semplifica, astrae e divide il nostro mondo e la nostra conoscenza di esso, generando i problemi di cui sopra. Il tema della complessità, inoltre, risulta strettamente connesso a quello della sostenibilità, in quanto sono diverse le ricadute che il mindset appena descritto genera nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Di conseguenza, educare le nuove generazioni alla complessità e alla sostenibilità potrebbe risultare di fondamentale importanza per i docenti di oggi e domani.
Il lavoro che si sta svolgendo in questa sede si propone di indagare e verificare l’efficacia del cinema come strumento per l’apprendimento della sostenibilità e della complessità: questo medium potrebbe rivelarsi un mezzo efficace per comunicare concetti complessi in modo accessibile e coinvolgente, soprattutto nell’ambito dell’edutainment. La letteratura scientifica ci insegna che apprendimento e divertimento possono essere un binomio vincente e questo è anche il punto cruciale dell’edutainment, un modello di apprendimento che si sta espandendo sempre di più nel mondo dell’istruzione.
La metodologia di ricerca per il seguente lavoro si basa su un approccio interdisciplinare, che combina filosofia, pedagogia, teoria della complessità e analisi filmica. Verranno condotte analisi su film selezionati che trattano alcuni aspetti della sostenibilità e della complessità e si valuterà l’efficacia di questi come strumenti di apprendimento tramite prove sul campo.
Si auspica che i risultati di questa ricerca possano contribuire a donare una maggiore consapevolezza sull'importanza del cinema come strumento educativo e a fornire spunti per nuove esperienze che propongano l’insegnamento della sostenibilità e della complessità.