Abstract:
Il seguente elaborato propone un’analisi relativa alla manifestazione culturale di opera lirica la cui produzione è già attiva a Macerata a partire dal 1921. L’iniziativa è oggi conosciuta con il nome di Macerata Opera Festival ed è promossa e organizzata dall’Associazione Arena Sferisterio.
Questo studio fornisce una preliminare indagine storica sul periodo inerente all’edificazione dello Sferisterio e l’utilizzo dell’edificio per il gioco della palla al bracciale.
Successivamente affronta l’evoluzione della proposta artistica del festival nel corso degli anni con un focus relativo alla stagione lirica 2023 ma anche alle edizioni più importanti realizzate a partire dal 1967, unitamente ad una valutazione inerente alla dimensione economico-finanziaria dell’evento. L’ultima parte della ricerca, attraverso l’esame di un caso studio, analizza l’impatto positivo della strategia di inclusione e accessibilità implementata nella location principale del festival, l’Arena Sferisterio, e a partire da quest’anno, presso l’Arena di Verona. L’analisi ha lo scopo di restituire un quadro generale del festival che faccia comprendere l’importanza di questa manifestazione per la comunità locale, nazionale e internazionale insieme agli elementi che oggi contribuiscono a rendere il Macerata Opera Festival uno dei principali eventi culturali nel campo dei festival lirici estivi.