L’impatto delle normative europee sul trattamento dei dati dei consumatori in presenza di strategie di marketing relazionale: evidenze empiriche nel settore dell’occhialeria.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Buzzavo, Leonardo it_IT
dc.contributor.author Fabris, Elena <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:08:20Z
dc.date.issued 2024-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25852
dc.description.abstract La ricerca nasce dalla volontà di approfondire come le normative sulla privacy influenzano le strategie di marketing relazionale implementate dalle aziende. Infatti, la decisione di instaurare una relazione a lungo termine con il cliente, archiviandone e analizzandone i dati raccolti sui comportamenti d’acquisto e sulle preferenze, comporta che le informazioni degli Interessati vengano trattate dalle aziende nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati, in vigore nell’Unione Europea. Vi sono registri e processi a cui le aziende si devono adeguare al fine di rispettare la normativa sulla privacy, soprattutto se interessate ad implementare una strategia di marketing relazionale. Il complesso processo di adeguamento al GDPR avviene tramite l’ausilio di una consulenza legale, la quale prima studia come ogni reparto dell’azienda entra in contatto con i dati, e poi aiuta a preparare la documentazione necessaria. In particolare, nel settore dell’ottica, il marketing relazionale è in una prima fase di sviluppo e le normative sul trattamento dei dati richiedono maggiore accortezza in quanto si tratta di informazioni sulla salute della persona. La realtà retail Outly è un esempio di come il Customer Relationship Management favorisca la relazione con il cliente, ma che per trattarne i dati sia fondamentale per un’azienda adeguarsi alle normative del GDPR. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Fabris, 2024 it_IT
dc.title L’impatto delle normative europee sul trattamento dei dati dei consumatori in presenza di strategie di marketing relazionale: evidenze empiriche nel settore dell’occhialeria. it_IT
dc.title.alternative L’impatto delle normative europee sul trattamento dei dati dei consumatori in presenza di strategie di marketing relazionale: evidenze empiriche nel settore dell’occhialeria. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858768 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elena Fabris (858768@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record