Abstract:
La ricerca nasce dalla volontà di approfondire come le normative sulla privacy influenzano le strategie di marketing relazionale implementate dalle aziende. Infatti, la decisione di instaurare una relazione a lungo termine con il cliente, archiviandone e analizzandone i dati raccolti sui comportamenti d’acquisto e sulle preferenze, comporta che le informazioni degli Interessati vengano trattate dalle aziende nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati, in vigore nell’Unione Europea. Vi sono registri e processi a cui le aziende si devono adeguare al fine di rispettare la normativa sulla privacy, soprattutto se interessate ad implementare una strategia di marketing relazionale. Il complesso processo di adeguamento al GDPR avviene tramite l’ausilio di una consulenza legale, la quale prima studia come ogni reparto dell’azienda entra in contatto con i dati, e poi aiuta a preparare la documentazione necessaria. In particolare, nel settore dell’ottica, il marketing relazionale è in una prima fase di sviluppo e le normative sul trattamento dei dati richiedono maggiore accortezza in quanto si tratta di informazioni sulla salute della persona. La realtà retail Outly è un esempio di come il Customer Relationship Management favorisca la relazione con il cliente, ma che per trattarne i dati sia fondamentale per un’azienda adeguarsi alle normative del GDPR.