dc.contributor.advisor |
Frank, Martina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pizzano, Claudia <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-24 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-03-26T12:36:07Z |
|
dc.date.available |
2024-03-26T12:36:07Z |
|
dc.date.issued |
2023-06-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25823 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro trova motivo in una riflessione che dall’età moderna arriva a quella contemporanea mediante un “marker” più o meno turistico come quello di “Versailles Italiana” attribuito, anche se non in maniera esclusiva, alla Reggia di Caserta, per similitudini strutturali e progettuali a cui l’architetto Luigi Vanvitelli si è ispirato nella sua progettazione e successiva realizzazione. Dall’adozione del modello francese al suo “abbandono”, invece, per la progettazione del Giardino Inglese, una delle “reali delizie” e oggetto di questo studio; un percorso, più che un’analisi, superando l’idea di mero confronto tra le due realtà, quella italiana e quella francese, tra le tappe fondamentali della sua realizzazione fortemente voluta e influenzata da una committenza “illuminata”, alla continua ricerca e scoperta di un’interpretazione alternativa, e probabilmente più adatta, di ogni scelta e motivazione inerenti al giardino, per la sua struttura e composizione, per il significato e la simbologia, neanche eccessivamente velata, e che ritrova in ognuno di questi elementi riscontro con un simbolismo massonico di cui la corte napoletana e non solo, ne era permeata all’epoca e che fanno del giardino inglese della Regina Carolina d’Austria, rispetto all’intero complesso casertano, l’opportunità per antonomasia per un tentativo di “restituzione identitaria”. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Claudia Pizzano, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il Giardino Inglese della Reggia di Caserta, reale delizia di una committenza “illuminata”: dalla “Versailles italiana” all’abbandono del modello francese in una riflessione contemporanea per un tentativo di restituzione identitaria. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Giardino Inglese della Reggia di Caserta, reale delizia di una committenza “illuminata”: dalla “Versailles italiana” all’abbandono del modello francese in una riflessione contemporanea per un tentativo di restituzione identitaria. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_LM_straordinaria bis |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
840794 |
it_IT |
dc.subject.miur |
ICAR/15 ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Claudia Pizzano (840794@stud.unive.it), 2023-05-24 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Martina Frank (martina31@unive.it), 2023-06-01 |
it_IT |