Educazione emozionale in classe

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Pusceddu, Cristina <1976> it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-11 it_IT
dc.date.accessioned 2024-03-26T12:36:05Z
dc.date.available 2024-03-26T12:36:05Z
dc.date.issued 2023-06-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25811
dc.description.abstract Obiettivo della ricerca è consolidare il valore dell’educazione emozionale in classe, nella fattispecie concentrando lo studio sull’apprendimento della LS Francese nella scuola secondaria statale, attraverso l’analisi della mia esperienza diretta, in quanto incaricata a supplire la docente di ruolo in 9 classi: 2 prime, 4 seconde e 3 terze. Si sottolineerà l’importanza del clima educativo, avvalendosi delle teorie della psicologia positiva e di ulteriori teorie neuroscientifiche, per sottolineare la relazione tra apprendimento ed emozione, analizzando il processo di apprendimento da differenti prospettive. La ricerca teorica sarà correlata dalla valutazione di un questionario somministrato agli alunni delle 9 classi, il cui obiettivo mirerà a comprendere il loro stile di apprendimento, le loro aspettative e la loro consapevolezza e gestione delle emozioni in ambito scolastico. Elaborerò personalmente le domande del questionario, in un’ottica di analisi cognitiva e metacognitiva, focalizzando perlopiù il campo di indagine sulle emozioni che accompagnano il processo di apprendimento di una LS di discenti della scuola dell’obbligo. Le conclusioni si baseranno sul confronto tra lo stato dell’arte delle ricerche nelle discipline coinvolte e l’applicazione in un contesto scolastico tradizionale, al fine di creare un clima educativo funzionale, analizzando le cause di eventuali criticità riscontrate tra i diversi attori protagonisti nel processo di apprendimento. L’analisi dei questionari e le considerazioni personali fungeranno da corollario a quanto emerso dalle ricerche. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristina Pusceddu, 2023 it_IT
dc.title Educazione emozionale in classe it_IT
dc.title.alternative Educazione emozionale in classe it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_LM_straordinaria bis it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888248 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Cristina Pusceddu (888248@stud.unive.it), 2023-05-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record