Abstract:
Obiettivo della ricerca è consolidare il valore dell’educazione emozionale in classe, nella fattispecie concentrando lo studio sull’apprendimento della LS Francese nella scuola secondaria statale, attraverso l’analisi della mia esperienza diretta, in quanto incaricata a supplire la docente di ruolo in 9 classi: 2 prime, 4 seconde e 3 terze.
Si sottolineerà l’importanza del clima educativo, avvalendosi delle teorie della psicologia positiva e di ulteriori teorie neuroscientifiche, per sottolineare la relazione tra apprendimento ed emozione, analizzando il processo di apprendimento da differenti prospettive.
La ricerca teorica sarà correlata dalla valutazione di un questionario somministrato agli alunni delle 9 classi, il cui obiettivo mirerà a comprendere il loro stile di apprendimento, le loro aspettative e la loro consapevolezza e gestione delle emozioni in ambito scolastico. Elaborerò personalmente le domande del questionario, in un’ottica di analisi cognitiva e metacognitiva, focalizzando perlopiù il campo di indagine sulle emozioni che accompagnano il processo di apprendimento di una LS di discenti della scuola dell’obbligo.
Le conclusioni si baseranno sul confronto tra lo stato dell’arte delle ricerche nelle discipline coinvolte e l’applicazione in un contesto scolastico tradizionale, al fine di creare un clima educativo funzionale, analizzando le cause di eventuali criticità riscontrate tra i diversi attori protagonisti nel processo di apprendimento. L’analisi dei questionari e le considerazioni personali fungeranno da corollario a quanto emerso dalle ricerche.