Le imprese culturali e la discriminazione di prezzo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Maggian, Valeria it_IT
dc.contributor.author Russo, Adriano <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-03-26T12:36:04Z
dc.date.issued 2023-06-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25805
dc.description.abstract La tesi è dedicata allo studio dell’uso che le imprese culturali fanno della discriminazione di prezzo. È suddivisa in tre capitoli. Il primo capitolo è dedicato all'analisi delle strategie di prezzo discriminatorie. Il lavoro inizia con un’introduzione volta al raggiungimento di una corretta definizione di queste strategie a cui segue una sintesi dei primi studi condotti sull’argomento. Dopo aver presentato le condizioni necessarie affinché le imprese possano adottare delle strategie di prezzo discriminatorie, esse sono descritte nel dettaglio mediante un’analisi formale e grafica, dando maggiore spazio alle forme più utilizzate dalle imprese culturali. Infine, sono presentati gli effetti della discriminazione di prezzo su efficienza ed equità. Il secondo capitolo fornisce un'analisi delle imprese culturali. Il punto di partenza è costituito dalla ricerca di una definizione di cultura e di impresa culturale. Successivamente sono presentate le caratteristiche della domanda di cultura e vengono svolte delle considerazioni sulla sensibilità al prezzo per i prodotti culturali. Infine, viene condotta un’analisi delle scelte delle imprese che operano nel settore culturale. Il terzo capitolo è dedicato all’approfondimento dell’utilizzo delle diverse strategie di prezzo discriminatorie da parte delle imprese culturali. Vengono forniti degli esempi di come queste possono essere utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità economica e sociale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Adriano Russo, 2023 it_IT
dc.title Le imprese culturali e la discriminazione di prezzo it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_LM_straordinaria bis it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888127 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Adriano Russo (888127@stud.unive.it), 2023-05-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record