La plant-based meat nella Grande Distribuzione Organizzata

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dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Fiorenza, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-03-26T12:36:03Z
dc.date.available 2024-03-26T12:36:03Z
dc.date.issued 2023-06-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25794
dc.description.abstract Il pianeta si trova in un momento storico complesso: gli eventi ambientali dannosi derivanti dall'attività umana stanno mettendo a dura prova lo stile di vita abituale. Uno dei maggiori fattori che concorre a questa situazione è causato dall’inquinamento provocato dalla produzione della carne tradizionale e dei suoi derivati: una delle industrie più inquinanti ancora attualmente esistenti. Molti individui hanno scelto di cambiare drasticamente le proprie abitudini e il mercato alimentare internazionale ha risposto tempestivamente alla nascita del nuovo trend. I consumatori moderni pongono al centro delle loro scelte l’impatto sull’ambiente e la sostenibilità, insieme ai problemi salutistici e al benessere animale. Negli ultimi anni è stato cercato un modo per sostituire, dove possibile, i prodotti alimentari a base animale e si sono conseguentemente diffuse diverse alternative, come la carne in vitro e gli insetti ad uso alimentare. Ciò detto, l’opzione più diffusa e accettata per via della sua relativamente semplice tecnologia di produzione (e più socialmente approvata rispetto al consumo di insetti) è la plant-based meat, un preparato vegetale pensato per assomigliare in consistenza, aspetto e gusto alla carne tradizionale. Il primo capitolo introduttivo vuole dare uno sguardo generale a questa tematica, con focus sulle alternative alla carne ad oggi esistenti e sui prodotti plant-based. Il secondo capitolo tratta il consumatore del plant-based food e le scelte che deve compiere quando si trova di fronte a questo tipo di prodotto (con i suoi pro e contro). Il terzo capitolo si concentra sulla Grande Distribuzione Organizzata, prendendo in considerazione il posizionamento a scaffale della carne vegetale nella GDO. Nel capitolo finale, infine, vengono analizzate le interviste di alcuni manager della GDO, per meglio comprendere le ragioni che spingono le catene distributive a inserire nell’assortimento i prodotti plant-based. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Fiorenza, 2023 it_IT
dc.title La plant-based meat nella Grande Distribuzione Organizzata it_IT
dc.title.alternative La plant-based meat nella Grande Distribuzione Organizzata it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_LM_straordinaria bis it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 989294 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Fiorenza (989294@stud.unive.it), 2023-05-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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