Abstract:
Il paper si propone di analizzare la strategia di marketing sostenibile dell'azienda di moda H&M, con l'obiettivo non solo di offrire una visione a 360° delle azioni messe in atto dalla compagnia in termini di sostenibilità, ma anche di capire come queste vengono percepite dai consumatori.
Oggigiorno c'è un interesse crescente per tutto ciò che riguarda la sostenibilità ambientale e l'uso corretto delle risorse. Tuttavia, le problematiche relative alla sostenibilità nell'industria della moda non si limitano alla fase di produzione e uso delle risorse umane, ma includono moltissimi altri aspetti, uno di questi è proprio il marketing. In particolare, le strategie di marketing e comunicazione sostenibile possono influenzare enormemente le abitudini e i comportamenti dei consumatori e per questo motivo negli anni, sono state sollevate moltissime critiche al riguardo.
Il documento inizia fornendo una panoramica generale delle radici della sostenibilità nella moda e delle sue principali sfide. Segue l'applicazione del modello di Sustainability Marketing di Ken Peattie e Frank-Martin Belz al caso specifico di H&M. Per concludere, tramite un sondaggio verrà sottoposto ad un campione di consumatori, cercherà di capire le loro percezioni e le riflessioni di questo gruppo di consumatori riguardo sulla strategia aziendale del brand e tutto quello analizzato in precedenza.