dc.contributor.advisor |
Piazza, Simone |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cuomo, Serena <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-03-26T12:36:01Z |
|
dc.date.issued |
2023-06-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25768 |
|
dc.description.abstract |
La presente ricerca intende ricostruire la storia di un’iconografia peculiare, quella del martirio dei Quaranta soldati armeni appartenenti alla XII Legio Fulminata dell’esercito imperiale, che, secondo la tradizione, sarebbe avvenuto a Sebaste (Armenia) intorno al 320. Per fare ciò, il lavoro intende, in primis, indagare le origini del culto dei Quaranta, sulla base delle testimonianze agiografiche, e la sua rapida diffusione in Oriente e Occidente. Seguendo gli itinerari di espansione della devozione, è possibile ricostruire la storia della nascita e del prospero sviluppo dell’iconografia del loro supplizio. La ricerca si interessa, nello specifico, principalmente e approfonditamente dell’area geografica della regione dei Balcani, nella quale sono localizzati gli esempi più significativi di rappresentazione monumentale del supplizio. Il culto di questi martiri, squisitamente orientale, è stato adottato e favorito da alcune delle più influenti élites politiche di queste zone, che lo hanno spesso strettamente legato alla propria autorappresentazione dinastica. Grazie a ricerche effettuate in situ, è stato possibile documentare una dozzina di testimonianze figurative che permettono di fornire un quadro approfondito della fortuna del tema in questa regione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Serena Cuomo, 2023 |
it_IT |
dc.title |
I Quaranta martiri di Sebaste tra Bisanzio e l'Occidente medievale: diffusione del culto e fortuna iconografica, con particolare attenzione all'area balcanica. |
it_IT |
dc.title.alternative |
I Quaranta martiri di Sebaste tra Bisanzio e l'Occidente medievale: diffusione del culto e fortuna iconografica, con particolare attenzione all'area balcanica. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_LM_straordinaria bis |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
886727 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Serena Cuomo (886727@stud.unive.it), 2023-05-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |