Valutazione delle abilità di lettura e comprensione in studenti universitari

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Galli, Anna <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-03-26T12:36:00Z
dc.date.available 2024-03-26T12:36:00Z
dc.date.issued 2023-06-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25762
dc.description.abstract La lettura è definita come una tra le attività più complesse, dal momento che coinvolge numerosi processi e abilità. Gli studi si sono soffermati su due principali aspetti della lettura: la capacità di veicolare informazioni, legata quindi al grado di comprensione del testo stesso, e la decodifica della parola, riguardante l’aspetto fonologico e la sua rappresentazione grafica. L’obbiettivo di questo progetto di tesi è valutare come sia possibile indagare congiuntamente comprensione e lettura e come si possa valutare l’efficacia di lettura di un testo, attraverso un limite di tempo. A questo proposito, è stata presa in esame la modalità di valutazione proposta dal corso SuperReading di Ron Cole, che fu brevettato negli anni ’90. Tradizionalmente, i test indagavano velocità di lettura e comprensione separatamente. Cole, all’interno del corso SuperReading propone invece la valutazione integrata di questi due parametri. Le prime applicazioni nel contesto italiano hanno, però, messo in evidenza un limite nella formula usata per calcolare l’efficacia di lettura: la comprensione aveva un effetto tetto al contrario della velocità di lettura (Scagnelli, Della Beffa, Santulli, 2019). Per tale ragione, si è ritenuto importante replicare la ricerca risomministrando gli stessi test, ma inserendo un tetto anche al tempo. Per rispondere alla domanda di ricerca, è stato individuato un campione di 16 studenti universitari tra i 19 e i 28 anni a cui sono stati somministrati quattro test di lettura e comprensione, a distanza di tre settimane l’uno dall’altro. Il fattore chiave è stato imporre un limite di tempo alla lettura del testo, sia in prima che in seconda lettura, per poter misurare e valutare l’efficacia di lettura attraverso la comprensione del testo dopo ciascuna lettura. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Galli, 2023 it_IT
dc.title Valutazione delle abilità di lettura e comprensione in studenti universitari it_IT
dc.title.alternative Valutazione delle abilità di lettura e comprensione in studenti universitari it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_LM_straordinaria bis it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848929 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Galli (848929@stud.unive.it), 2023-05-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record