Abstract:
La lettura è definita come una tra le attività più complesse, dal momento che coinvolge
numerosi processi e abilità. Gli studi si sono soffermati su due principali aspetti della
lettura: la capacità di veicolare informazioni, legata quindi al grado di comprensione del
testo stesso, e la decodifica della parola, riguardante l’aspetto fonologico e la sua
rappresentazione grafica.
L’obbiettivo di questo progetto di tesi è valutare come sia possibile indagare
congiuntamente comprensione e lettura e come si possa valutare l’efficacia di lettura di
un testo, attraverso un limite di tempo. A questo proposito, è stata presa in esame la
modalità di valutazione proposta dal corso SuperReading di Ron Cole, che fu brevettato
negli anni ’90. Tradizionalmente, i test indagavano velocità di lettura e comprensione
separatamente. Cole, all’interno del corso SuperReading propone invece la valutazione
integrata di questi due parametri.
Le prime applicazioni nel contesto italiano hanno, però, messo in evidenza un limite
nella formula usata per calcolare l’efficacia di lettura: la comprensione aveva un effetto
tetto al contrario della velocità di lettura (Scagnelli, Della Beffa, Santulli, 2019). Per
tale ragione, si è ritenuto importante replicare la ricerca risomministrando gli stessi test,
ma inserendo un tetto anche al tempo.
Per rispondere alla domanda di ricerca, è stato individuato un campione di 16 studenti
universitari tra i 19 e i 28 anni a cui sono stati somministrati quattro test di lettura e
comprensione, a distanza di tre settimane l’uno dall’altro. Il fattore chiave è stato
imporre un limite di tempo alla lettura del testo, sia in prima che in seconda lettura, per
poter misurare e valutare l’efficacia di lettura attraverso la comprensione del testo dopo
ciascuna lettura.