dc.contributor.advisor |
Fava, Valentina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Centrella, Chiara <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:19:24Z |
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dc.date.available |
2024-02-21T12:19:24Z |
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dc.date.issued |
2023-10-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25735 |
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dc.description.abstract |
Nella prima parte di questo elaborato verrà analizzato il tema dell’heritage marketing
approfondendone le origini, l’evoluzione del termine e come la storia e la memoria diventano
patrimonio dell’impresa.
Verranno esaminati brevemente i principali strumenti adoperati come asset strategici dall’
heritage marketing, quali gli archivi storici e i musei d’impresa; soffermandosi sulla loro
diffusione in Italia.
Ci si focalizzerà in particolare sul settore dell’alcoholic beverages esaminando come le
imprese di alcolici utilizzino questi strumenti di comunicazione e in che modo essi
rappresentino una risorsa fondamentale per il Made in Italy.
Nel secondo capitolo verrà brevemente descritta la storia, i miti e le tappe evolutive del
settore alcoholic beverages fino ai giorni nostri, in particolare quello dei liquori; per
comprendere come il ruolo dell'alcool abbia influenzato il corso degli eventi e la storia
dell’umanità.
Si analizzerà dal punto di vista sociologico come il rituale del bere in compagnia sin
dall’antichità abbia rappresentato un momento di condivisione, scambio e convivialità che
permane tuttora nella nostra civiltà moderna.
Inoltre si esporranno le strategie di alcol marketing adoperate dalle aziende di alcolici per
influenzare la fruizione da parte del pubblico, sminuendo o celando i rischi per la salute.
Per un’analisi completa, verranno pertanto introdotti due casi specifici ovvero quello
dell’azienda beneventana di liquori Strega Alberti e quella milanese dei Fratelli Branca
distillerie.
Di questi brand si esamineranno in un primo momento le origini, il contesto storico, il legame identitario con il
territorio e i valori. Successivamente si approfondiranno le loro strategie di comunicazione
quali manifesti e annunci pubblicitari che nel corso degli anni hanno avuto l’obiettivo di
trasmettere la storia e gli ideali dell’azienda.
In aggiunta verranno presi in considerazione i musei d’impresa delle due aziende,
mostrandone la struttura e i percorsi sensoriali sviluppati nel rispetto di origini, tradizioni e
innovazioni.
Infine in seguito alla visita di uno dei due musei, la sottoscritta condividerà una riflessione in
merito all’esperienza vissuta dal visitatore; analizzandone il punto di vista, il coinvolgimento ;
provando a indagare se le conoscenze storiche apprese attraverso il percorso espositivo,
possano risultare utili ad instillare fiducia nel brand e ad aumentare il valore dei suoi prodotti
agli occhi del cliente. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Centrella, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Heritage marketing nell’alcoholic beverages sector. I casi Branca e Strega. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Heritage marketing nell’alcoholic beverages sector. I casi Branca e Strega. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
875581 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
Centrella Chiara 875581- Economia e gestione delle aziende "Heritage marketing nell’alcoholic beverages sector. I casi Branca e Strega." |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Chiara Centrella (875581@stud.unive.it), 2023-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Valentina Fava (valentina.fava@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |