Heritage marketing nell’alcoholic beverages sector. I casi Branca e Strega.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fava, Valentina it_IT
dc.contributor.author Centrella, Chiara <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:19:24Z
dc.date.available 2024-02-21T12:19:24Z
dc.date.issued 2023-10-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25735
dc.description.abstract Nella prima parte di questo elaborato verrà analizzato il tema dell’heritage marketing approfondendone le origini, l’evoluzione del termine e come la storia e la memoria diventano patrimonio dell’impresa. Verranno esaminati brevemente i principali strumenti adoperati come asset strategici dall’ heritage marketing, quali gli archivi storici e i musei d’impresa; soffermandosi sulla loro diffusione in Italia. Ci si focalizzerà in particolare sul settore dell’alcoholic beverages esaminando come le imprese di alcolici utilizzino questi strumenti di comunicazione e in che modo essi rappresentino una risorsa fondamentale per il Made in Italy. Nel secondo capitolo verrà brevemente descritta la storia, i miti e le tappe evolutive del settore alcoholic beverages fino ai giorni nostri, in particolare quello dei liquori; per comprendere come il ruolo dell'alcool abbia influenzato il corso degli eventi e la storia dell’umanità. Si analizzerà dal punto di vista sociologico come il rituale del bere in compagnia sin dall’antichità abbia rappresentato un momento di condivisione, scambio e convivialità che permane tuttora nella nostra civiltà moderna. Inoltre si esporranno le strategie di alcol marketing adoperate dalle aziende di alcolici per influenzare la fruizione da parte del pubblico, sminuendo o celando i rischi per la salute. Per un’analisi completa, verranno pertanto introdotti due casi specifici ovvero quello dell’azienda beneventana di liquori Strega Alberti e quella milanese dei Fratelli Branca distillerie. Di questi brand si esamineranno in un primo momento le origini, il contesto storico, il legame identitario con il territorio e i valori. Successivamente si approfondiranno le loro strategie di comunicazione quali manifesti e annunci pubblicitari che nel corso degli anni hanno avuto l’obiettivo di trasmettere la storia e gli ideali dell’azienda. In aggiunta verranno presi in considerazione i musei d’impresa delle due aziende, mostrandone la struttura e i percorsi sensoriali sviluppati nel rispetto di origini, tradizioni e innovazioni. Infine in seguito alla visita di uno dei due musei, la sottoscritta condividerà una riflessione in merito all’esperienza vissuta dal visitatore; analizzandone il punto di vista, il coinvolgimento ; provando a indagare se le conoscenze storiche apprese attraverso il percorso espositivo, possano risultare utili ad instillare fiducia nel brand e ad aumentare il valore dei suoi prodotti agli occhi del cliente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Centrella, 2023 it_IT
dc.title Heritage marketing nell’alcoholic beverages sector. I casi Branca e Strega. it_IT
dc.title.alternative Heritage marketing nell’alcoholic beverages sector. I casi Branca e Strega. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875581 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Centrella Chiara 875581- Economia e gestione delle aziende "Heritage marketing nell’alcoholic beverages sector. I casi Branca e Strega." it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Centrella (875581@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Fava (valentina.fava@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record