Abstract:
Nella prima parte di questo elaborato verrà analizzato il tema dell’heritage marketing
approfondendone le origini, l’evoluzione del termine e come la storia e la memoria diventano
patrimonio dell’impresa.
Verranno esaminati brevemente i principali strumenti adoperati come asset strategici dall’
heritage marketing, quali gli archivi storici e i musei d’impresa; soffermandosi sulla loro
diffusione in Italia.
Ci si focalizzerà in particolare sul settore dell’alcoholic beverages esaminando come le
imprese di alcolici utilizzino questi strumenti di comunicazione e in che modo essi
rappresentino una risorsa fondamentale per il Made in Italy.
Nel secondo capitolo verrà brevemente descritta la storia, i miti e le tappe evolutive del
settore alcoholic beverages fino ai giorni nostri, in particolare quello dei liquori; per
comprendere come il ruolo dell'alcool abbia influenzato il corso degli eventi e la storia
dell’umanità.
Si analizzerà dal punto di vista sociologico come il rituale del bere in compagnia sin
dall’antichità abbia rappresentato un momento di condivisione, scambio e convivialità che
permane tuttora nella nostra civiltà moderna.
Inoltre si esporranno le strategie di alcol marketing adoperate dalle aziende di alcolici per
influenzare la fruizione da parte del pubblico, sminuendo o celando i rischi per la salute.
Per un’analisi completa, verranno pertanto introdotti due casi specifici ovvero quello
dell’azienda beneventana di liquori Strega Alberti e quella milanese dei Fratelli Branca
distillerie.
Di questi brand si esamineranno in un primo momento le origini, il contesto storico, il legame identitario con il
territorio e i valori. Successivamente si approfondiranno le loro strategie di comunicazione
quali manifesti e annunci pubblicitari che nel corso degli anni hanno avuto l’obiettivo di
trasmettere la storia e gli ideali dell’azienda.
In aggiunta verranno presi in considerazione i musei d’impresa delle due aziende,
mostrandone la struttura e i percorsi sensoriali sviluppati nel rispetto di origini, tradizioni e
innovazioni.
Infine in seguito alla visita di uno dei due musei, la sottoscritta condividerà una riflessione in
merito all’esperienza vissuta dal visitatore; analizzandone il punto di vista, il coinvolgimento ;
provando a indagare se le conoscenze storiche apprese attraverso il percorso espositivo,
possano risultare utili ad instillare fiducia nel brand e ad aumentare il valore dei suoi prodotti
agli occhi del cliente.