“Il ruolo delle emozioni in ambito educativo: analisi dei costrutti dell’ansia, dell’autoefficacia, dell’autovalutazione delle competenze trasversali, dell’immagine di sé e delle strategie di studio quali fattori predittivi del successo accademico”

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Dal Molin, Alessia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:19:24Z
dc.date.available 2024-02-21T12:19:24Z
dc.date.issued 2023-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25734
dc.description.abstract L’obiettivo del presente elaborato è quello di indagare la correlazione esistente tra emozioni e apprendimento, in quanto solo in tempi recenti il mondo accademico ha iniziato a prendere in considerazione gli aspetti emotivo-affettivi degli studenti (Balboni, 2013). La prima sezione presenta dal punto di vista teorico il costrutto dell’emozione, considerata dal neuroscienziato Joseph Ledoux (1986) come parte fondamentale dell’esperienza umana, nonché verrà indagata la sua influenza sull’apprendimento. Verrà esaminato, inoltre, il concetto di “intelligenza emotiva” introdotto dallo psicologo Daniel Goleman nel 1995 e definito come “l’insieme di abilità che possono essere applicate al fine di incrementare la soddisfazione personale e il senso di autoefficacia degli studenti”. Il termine “autoefficacia” è stato elaborato dallo psicologo Albert Bandura negli anni Settanta e si riferisce alla credenza dell’individuo in merito alla competenza di riuscire a svolgere un determinato compito. La seconda sezione, invece, presenta le principali ricerche a supporto della correlazione tra il successo accademico e i costrutti maggiormente presenti in ambito educativo: l’ansia, il senso di autoefficacia, l’autovalutazione delle competenze trasversali, l’immagine che uno studente ha di sé e le strategie di apprendimento applicate nel metodo di studio. A tale proposito sono stati somministrati dei questionari tramite la piattaforma Qualtrics a ventitré studentesse universitarie (N=23), normolettrici, di età compresa tra i 20 e i 32 anni, con l’obbiettivo di verificare tale correlazione. Per concludere, verranno presentati e discussi i dati raccolti da un punto di vista scientifico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Dal Molin, 2023 it_IT
dc.title “Il ruolo delle emozioni in ambito educativo: analisi dei costrutti dell’ansia, dell’autoefficacia, dell’autovalutazione delle competenze trasversali, dell’immagine di sé e delle strategie di studio quali fattori predittivi del successo accademico” it_IT
dc.title.alternative "Il ruolo delle emozioni in ambito educativo: analisi dei costrutti dell'ansia, dell'autoefficacia, dell'autovalutazione delle competenze trasversali, dell'immagine di sé e delle strategie di studio quali fattori predittivi del successo accademico" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867860 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessia Dal Molin (867860@stud.unive.it), 2023-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record