La Storia dell'Alfa Romeo: da impresa innovativa a brand

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fava, Valentina it_IT
dc.contributor.author Bona, Federico <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:19:23Z
dc.date.issued 2023-10-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25729
dc.description.abstract La tesi ha ad oggetto l’azienda italiana Alfa Romeo. Il primo capitolo inizia con la narrazione delle vicende storiche a partire dalla nascita della società, per volontà dei francesi della Darracq, fino all’allontanamento del grande manager Giuseppe Luraghi nel 1960. Mentre il secondo capitolo inizia dal reintegro in azienda di Luraghi fino ad arrivare ai giorni nostri. Le vicende storiche sono state analizzate sotto l’aspetto economico, dell’evoluzione del brand e rispetto all’ambito gestionale/organizzativo. È stata inoltre approfondita l’importanza delle capabilities, della cultura aziendale e del lavoro specializzato nel consentire all’Alfa Romeo di raggiungere standard tecnologici ed innovativi superiori ai competitors. Il terzo capitolo procede dunque, con l’approfondimento di queste tematiche attraverso l’analisi delle interviste svolte da Duccio Bigazzi, grande studioso dell’Alfa, agli operai ed ai progettisti che vi hanno lavorato, nonché per mezzo dello studio dei bilanci dell’azienda milanese, ricavati dall’archivio storico, e successivamente di quelli della Fiat, a seguito dell’acquisizione avvenuta nel 1986. Questo nell’ottica di indagare l’evoluzione di queste competenze specifiche durante la storia aziendale e alla luce delle scelte strategiche adottate dai vari manager che hanno diretto l’azienda. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Bona, 2023 it_IT
dc.title La Storia dell'Alfa Romeo: da impresa innovativa a brand it_IT
dc.title.alternative La storia dell'Alfa Romeo: da impresa innovativa a brand it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869091 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/12 STORIA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federico Bona (869091@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Fava (valentina.fava@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record