Abstract:
La tesi ha ad oggetto l’azienda italiana Alfa Romeo. Il primo capitolo inizia con la narrazione delle vicende storiche a partire dalla nascita della società, per volontà dei francesi della Darracq, fino all’allontanamento del grande manager Giuseppe Luraghi nel 1960. Mentre il secondo capitolo inizia dal reintegro in azienda di Luraghi fino ad arrivare ai giorni nostri. Le vicende storiche sono state analizzate sotto l’aspetto economico, dell’evoluzione del brand e rispetto all’ambito gestionale/organizzativo. È stata inoltre approfondita l’importanza delle capabilities, della cultura aziendale e del lavoro specializzato nel consentire all’Alfa Romeo di raggiungere standard tecnologici ed innovativi superiori ai competitors. Il terzo capitolo procede dunque, con l’approfondimento di queste tematiche attraverso l’analisi delle interviste svolte da Duccio Bigazzi, grande studioso dell’Alfa, agli operai ed ai progettisti che vi hanno lavorato, nonché per mezzo dello studio dei bilanci dell’azienda milanese, ricavati dall’archivio storico, e successivamente di quelli della Fiat, a seguito dell’acquisizione avvenuta nel 1986. Questo nell’ottica di indagare l’evoluzione di queste competenze specifiche durante la storia aziendale e alla luce delle scelte strategiche adottate dai vari manager che hanno diretto l’azienda.