L’attività della Commissione Permanente di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia fra metà Ottocento e primo Novecento: restauri ed expertises.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zavatta, Giulio it_IT
dc.contributor.author Marchiani, Lorenzo <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:19:22Z
dc.date.issued 2023-10-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25719
dc.description.abstract La tesi dal titolo: La Commissione Permanente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia: nascita, formazione e attività e se nell’Accademia di Belle Arti di Venezia, mira ad individuare se i commissari e i tecnici accademici svolgessero delle stime e delle perizie di opere d’arte nel periodo che abbraccia l’annessione del Veneto all’Italia (1866) fino alla lege che ha sancito la nascita delle soprintendenze (1907). La ricerca si struttura in 3 capitoli, il primo denominato La commissione permanente di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia è dedicato allo studio della formazione e della nascita dell’organismo interno all’accademia che si occupava di dare, da prima come organo consultivo, opinioni riguardo a restauri, esportazioni e valori di opere d’arte nel corso del XIX sec. Il secondo capitolo si occupa nello specifico dell’ambito dei restauri a Venezia, in quanto nel corso del 1800 si trattava principalmente di un’affaire accademico. La ricerca si svolge tramite inediti documenti d’archivio che vanno ad integrare alcuni passi già noti sul contesto veneziano. Il terzo capitolo invece è dedicato all’ambito delle expertises che venivano svolte dai tecnici accademici, tra i quali figurano nomi importanti come quello di Molmenti, D’Andrea e Fabris. Tramite inediti documenti d’archivio conservati all’archivio dell’accademia sono risultate innumerevoli le richieste di stima da parte di enti pubblici quanto di investitori privati ed esteri che si rivolgevano proprio a tale organo per avere delle stime delle proprie opere. In questo capitolo mi occupo inoltre del rapporto che si è venuto a creare tra la fotografia e giudizio di un’opera d’arte, dato che, nell’archivio, sono ancora presenti richieste dove venivano allegate fotografie per averne un giudizio. In conclusione, giova precisare, che tutta la ricerca è stata svolta prendendo in esame tutti documenti d’archivio che ancora sono inediti, principalmente dell’archivio di Stato di Venezia e dall’archivio dell’Accademia di belle Arti di Venezia it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenzo Marchiani, 2023 it_IT
dc.title L’attività della Commissione Permanente di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia fra metà Ottocento e primo Novecento: restauri ed expertises. it_IT
dc.title.alternative L'attività della Commissione Permanente di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia fra metà Ottocento e primo Novecento: restauri ed expertises it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 976511 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note Accademia di Belle Arti di Venezia it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lorenzo Marchiani (976511@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulio Zavatta (giulio.zavatta@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record