Studenti e studentesse con background migratorio nelle scuole italiane: Aspetti educativi e didattici nello studio delle discipline

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author De Gaspari, Maela <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:19:19Z
dc.date.issued 2023-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25716
dc.description.abstract Il contesto scolastico italiano si compone di studenti e studentesse italiane e con background migratorio che incontrano spesso difficoltà derivate dall’affrontare lo studio delle discipline in una lingua non materna e dalla composizione di classi plurilingue (D’Annunzio, Luise, 2008). Il presente studio nasce dalla volontà di indagare quali siano gli aspetti educativi e didattici coinvolti nello studio delle discipline che un insegnante può mettere in atto, sia per promuovere l’interculturalità e il plurilinguismo, sia per facilitare lo studio agli studenti che non abbiano ancora raggiunto il livello necessario di italiano L2. In particolare, la prima parte di questa tesi riporta una panoramica sui dati statistici forniti dal Ministero dell’Istruzione sulle presenze di alunni provenienti da contesti migratori nelle scuole italiane, viene posto uno sguardo alla terminologia e alle normative e linee guida che si occupano di garantire il diritto all’istruzione a tali studenti. Il secondo capitolo, in cui emergere il focus principale di questa tesi, evidenzia le difficoltà che tali alunni possono riscontrare e riporta metodologie, approcci e strumenti che i docenti di ogni ordine e grado possono utilizzare nelle loro lezioni per trasmettere i contenuti delle varie discipline. Questo studio presenta inoltre alcune realtà che hanno messo in atto delle metodologie per promuovere l’integrazione scolastica e sociale e che supportano attraverso diverse azioni gli studenti con background migratorio. Infine, nel quarto capitolo, vengono riportati i dati raccolti dalla somministrazione di un questionario ad alcuni insegnanti del Veneto, volto a indagare la percezione di efficacia e il relativo utilizzo di alcuni approcci e strumenti analizzati nel capitolo 2. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maela De Gaspari, 2023 it_IT
dc.title Studenti e studentesse con background migratorio nelle scuole italiane: Aspetti educativi e didattici nello studio delle discipline it_IT
dc.title.alternative Studenti e studentesse con background migratorio nelle scuole italiane: Aspetti educativi e didattici nello studio delle discipline it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837053 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maela De Gaspari (837053@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record