Abstract:
La seguente tesi di laurea analizza la dimensione artistica, creativa, organizzativa ed economica dell’associazione culturale veneta Teatro delle Arance di San Donà di Piave. L’associazione è diventata nel giro di qualche anno un punto di riferimento per le istituzioni territoriali e per la popolazione del nord-est Italia. I risultati raggiunti, sia per quanto riguarda le iscrizioni alla scuola di teatro che il numero di presenze durante le rappresentazioni teatrali, lasciano buone speranze di crescita e di ampliamento dei servizi per gli anni a venire. Il Teatro delle Arance nasce da un idea di Giovanna Digito, insegnante della scuola, direttrice artistica e attrice della compagnia teatrale, il cui scopo è quello di alimentare la passione per il teatro e la divulgazione in ogni sua forma.
La tesi comprende un'ampia analisi di tutti i servizi offerti dall’associazione e le modalità di svolgimento di questi; è inoltre presente un analisi sugli spettacoli e sui risultati raggiunti. In una società che va sempre più veloce e dove la tecnologia invade molte sfere
della vita, spesso anche l'esperienza artistica, il Teatro delle Arance continua a portare e riportare le persone a teatro, facendo vivere emozioni autentiche e vere, come solo il palcoscenico sa fare.