Inclusive Instructional Design in primary schools: The Universal Design for Learning

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Barazza, Vanessa <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:18:52Z
dc.date.available 2024-02-21T12:18:52Z
dc.date.issued 2023-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25643
dc.description.abstract Nell’ultima decade è stata data particolare attenzione alla creazione di ambienti inclusivi per gli studenti con bisogni educativi speciali. Tuttavia, al giorno d’oggi, si sta gradualmente diffondendo il concetto che un ambiente inclusivo sia un ambiente che considera le unicità ed il potenziale di ogni studente. Lo Universal design for learning è un framework educativo che supporta gli insegnanti nell’applicare l’apprendimento inclusivo e strategie di apprendimento che coinvolgano sia gli studenti con e senza disabilità. Basato sulle teorie neuroscientifiche secondo le quali ogni studente impara, immagazzina informazioni ed esprime la sua conoscenza differentemente. Tuttavia, sebbene sia oggetto di riflessione, ricerche precedenti nell’ambito hanno evidenziato come la sua implementazione sia ancora difficile a causa di una serie di limiti. Considerando la panoramica nazionale ed internazionale, il mio studio di ricerca si è posto come obiettivo di indagare la conoscenza e la potenziale implementazione di tale approccio tra le insegnanti di due scuole primarie nella provincia di Treviso. I risultati si sono dimostrati piuttosto in linea con le precedenti ricerche. È stato evidenziato come la maggior parte dei docenti hanno perlopiu una conoscenza teorica, ma anche che circa un terzo dei rispondenti non ha alcuna conoscenza. In aggiunta la percentuale di insegnanti che hanno effettivamente applicato tale approccio nelle loro classi si attesta ad un livello molto basso, solo il 16%. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vanessa Barazza, 2023 it_IT
dc.title Inclusive Instructional Design in primary schools: The Universal Design for Learning it_IT
dc.title.alternative Inclusive Instructional Design in primary schools: The Universal Design for Learning it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859820 it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vanessa Barazza (859820@stud.unive.it), 2023-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record