Abstract:
Nell’ultima decade è stata data particolare attenzione alla creazione di ambienti inclusivi per gli studenti con bisogni educativi speciali. Tuttavia, al giorno d’oggi, si sta gradualmente diffondendo il concetto che un ambiente inclusivo sia un ambiente che considera le unicità ed il potenziale di ogni studente. Lo Universal design for learning è un framework educativo che supporta gli insegnanti nell’applicare l’apprendimento inclusivo e strategie di apprendimento che coinvolgano sia gli studenti con e senza disabilità. Basato sulle teorie neuroscientifiche secondo le quali ogni studente impara, immagazzina informazioni ed esprime la sua conoscenza differentemente. Tuttavia, sebbene sia oggetto di riflessione, ricerche precedenti nell’ambito hanno evidenziato come la sua implementazione sia ancora difficile a causa di una serie di limiti. Considerando la panoramica nazionale ed internazionale, il mio studio di ricerca si è posto come obiettivo di indagare la conoscenza e la potenziale implementazione di tale approccio tra le insegnanti di due scuole primarie nella provincia di Treviso. I risultati si sono dimostrati piuttosto in linea con le precedenti ricerche. È stato evidenziato come la maggior parte dei docenti hanno perlopiu una conoscenza teorica, ma anche che circa un terzo dei rispondenti non ha alcuna conoscenza. In aggiunta la percentuale di insegnanti che hanno effettivamente applicato tale approccio nelle loro classi si attesta ad un livello molto basso, solo il 16%.