dc.contributor.advisor |
Pistellato, Mara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pegolo, Giulia <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-29 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:51Z |
|
dc.date.available |
2024-02-21T12:18:51Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25629 |
|
dc.description.abstract |
Il focus del presente elaborato è indirizzato verso le applicazioni di intelligenza artificiale nel settore museale, specificamente come i musei possono beneficiare di queste tecnologie per migliorare le collezioni, affrontare i muovi cambiamenti del mercato, e coinvolgere il pubblico, specialmente quello più giovane. Tra le varie applicazioni di intelligenza artificiale nel settore culturale, si è definito di esaminare il caso delle chatbot, una tecnologia promettente ma sottostimata dai musei italiani. Infatti, l’obiettivo primario della tesi è quello di analizzare e comparare criticamente casi in cui musei italiani hanno utilizzato le chatbot. L’elaborato consiste in quattro capitoli: il primo si occupa di come la trasformazione digitale ha influenzato la nostra società e in particolare i musei. Il secondo capitolo si focalizza nell’analisi dell’intelligenza artificiale, indagando sulle specifiche tecnologie che ricadono all’interno del campo dell’intelligenza artificiale e le relative applicazioni nelle esperienze museali. L’obiettivo ultimo della tesi è introdotto nel terzo capitolo che è rivolto a un’indagine approfondita delle chatbot, con un focus specifico nelle nuove opportunità che questa tecnologia offre alle istituzioni culturali. Il quarto ed ultimo capitolo è dedicato interamente all’analisi dei casi museali italiani che hanno adottato le chatbot per implementare la loro offerta culturale: le chatbot di Case Museo, MAXXI, Parco Archeologico del Colosseo, MART, Gallerie dell’Accademia, Opera di Santa Maria del Fiore e Fondazione FILA sono esaminate e comparate per mettere alla luce i punti di forza, di debolezza e gli scenari futuri. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Pegolo, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Artificial intelligence for museums. A comparison within Italian chatbot applications |
it_IT |
dc.title.alternative |
Artificial Intelligence for Museums. A comparison within Italian chatbot applications |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876344 |
it_IT |
dc.subject.miur |
INF/01 INFORMATICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Pegolo (876344@stud.unive.it), 2023-09-29 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Mara Pistellato (mara.pistellato@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |