dc.contributor.advisor |
Menegale, Marcella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bonazzi, Valentina <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-29 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:46Z |
|
dc.date.available |
2024-02-21T12:18:46Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25615 |
|
dc.description.abstract |
L'apprendimento integrato di lingua e contenuto (CLIL) ha acquisito importanza come approccio pedagogico efficace che fonde la conoscenza dei contenuti e l'acquisizione di competenze linguistiche. Questo studio indaga l'integrazione del CLIL nella didattica museale, concentrandosi sul Negozio Olivetti di Piazza San Marco a Venezia. Lo studio esplora il potenziale della metodologia CLIL nel contesto museale, con l'obiettivo di contribuire alla conservazione e alla diffusione del patrimonio culturale italiano. La ricerca risponde a due domande chiave: "Quali sono le opportunità del Negozio Olivetti in relazione ai requisiti delle attività CLIL?" e "Che tipo di attività CLIL potrebbero essere implementate in questo spazio?". Le risposte sono fornite utilizzando un approccio autoetnografico e i dati raccolti durante lo stage del ricercatore costituiscono il corpus primario. I cinque capitoli dello studio approfondiscono il CLIL, la didattica museale, il Fondo Ambiente Italiano (FAI) e l'unità didattica CLIL proposta. La conclusione riflette sugli obiettivi raggiunti, riconoscendo l'assenza di un gruppo di controllo come un limite e suggerendo direzioni di ricerca future. La ricerca è un ponte tra teoria e pratica, presenta una risorsa preziosa per gli educatori per migliorare le esperienze di apprendimento delle lingue in ambienti culturalmente ricchi e promuove un più profondo apprezzamento per il patrimonio culturale italiano. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Valentina Bonazzi, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Design of a CLIL Didactic Unit in a Museum - A Case Study in the Negozio Olivetti, Piazza San Marco |
it_IT |
dc.title.alternative |
Design of a CLIL Didactic Unit in a Museum - A Case Study in the Negozio Olivetti, Piazza San Marco |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
892506 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
TEDESCO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Valentina Bonazzi (892506@stud.unive.it), 2023-09-29 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |