dc.contributor.advisor |
Sbarra, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bonaldo, Serena <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:45Z |
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dc.date.available |
2024-02-21T12:18:45Z |
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dc.date.issued |
2023-10-27 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25614 |
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dc.description.abstract |
La presente tesi si focalizza sulla concezione dello spazio nella prosa realista tedesca. In particolare, centro dell’analisi sono la novella “Die Judenbuche” (1842) di Annette von Droste-Hülshoff e il romanzo “Die Akten des Vogelsangs” (1896) di Wilhelm Raabe, convenzionalmente collocati, rispettivamente, nella parte iniziale (Frührealismus) e in quella matura dell’epoca realista (Spätrealismus). Partendo da un contesto storico-letterario, necessario per un orientamento all’interno della macrocategoria del realismo tedesco e già incentrato in configurazioni spaziali tipiche di questo periodo, il presente lavoro si apre su due capitoli centrali di analisi delle due opere, il cui approccio metodologico è la teoria semiotica di Jurij M. Lotman: particolare attenzione viene data, nello specifico, al concetto di confine e del suo superamento. A partire da queste considerazioni, l’ultimo capitolo si concentra su due figure centrali delle opere prese in esame, ossia Friedrich Mergel e Velten Andres, confrontandole sulla base di schemi ricorrenti nel panorama realista tedesco e rilevanti in prospettiva di un’analisi degli spazi, come il rapporto tra milieu e morale e i concetti di “Verschollenheit”, la scomparsa di una persona, e “Heimkehr”, ossia il ritorno a casa. L’obiettivo centrale della tesi è il tracciamento di una linea che unisce inizio e fine dell’epoca realista, indagando se e in che modo modelli spaziali ricorrenti mutano. |
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dc.language.iso |
de |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Serena Bonaldo, 2023 |
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dc.title |
Zwei ‚Ulysses ihrer Gegend‘. Räume, Grenzen und Überschreitungen im deutschen Realismus am Beispiel von Annette von Droste Hülshoffs "Die Judenbuche" (1842) und Wilhelm Raabes "Die Akten des Vogelsangs" (1896) |
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dc.title.alternative |
Zwei ‚Ulysses ihrer Gegend‘. Räume, Grenzen und Überschreitungen im deutschen Realismus am Beispiel von Annette von Droste-Hülshoffs "Die Judenbuche" (1842) und Wilhelm Raabes "Die Akten des Vogelsangs" (1896). |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
877358 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
TEDESCO |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Serena Bonaldo (877358@stud.unive.it), 2023-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Sbarra (stefania.sbarra@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |