La relación entre autoeficacia en la lengua extranjera y participación en clase. Estudio realizado en una clase de estudiantes de español de una escuela secundaria

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Brigo, Giulia <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:18:45Z
dc.date.available 2024-02-21T12:18:45Z
dc.date.issued 2023-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25612
dc.description.abstract La tesi studia la relazione tra autoefficacia nella lingua straniera e partecipazione in classe, partendo dall’ipotesi che ad un maggior livello di autoefficacia corrisponde una maggiore partecipazione in classe. Per realizzare questa ricerca, sono stati somministrati due questionari agli studenti ed è stata effettuata un’osservazione di tre lezioni in una classe di 17 studenti di spagnolo al terzo anno di un liceo linguistico. Il primo questionario misura l’autoefficacia nella lingua straniera; il secondo indaga la percezione degli stessi studenti sulla loro partecipazione in classe. Infine, tramite l’osservazione è stata misurata la partecipazione in classe, sia quantitativamente (considerando il numero di interventi) che qualitativamente (tenendo conto di: tipologia, modalità e contenuto degli interventi). Lo studio ha dimostrato che l’autoefficacia nella lingua straniera può influenzare: il livello di partecipazione in classe, la presenza di interruzioni e silenzi, la percentuale di interventi corali e individuali presenti nella partecipazione volontaria, i tipi di intervento realizzati e la lunghezza media della frase. Oltre a ciò, la tesi indaga anche la presenza di differenze di genere sia nel livello di partecipazione in classe che nel livello di autoefficacia nella lingua straniera. Rispetto ciò, i risultati hanno dimostrato che gli studenti di sesso maschile partecipano di più delle studentesse di sesso femminile e possiedono un livello di autoefficacia nella lingua straniera leggermente più alto. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Brigo, 2023 it_IT
dc.title La relación entre autoeficacia en la lengua extranjera y participación en clase. Estudio realizado en una clase de estudiantes de español de una escuela secundaria it_IT
dc.title.alternative La relación entre autoeficacia en la lengua extranjera y participación en clase. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 874018 it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Brigo (874018@stud.unive.it), 2023-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record