dc.contributor.advisor |
Banzato, Monica |
it_IT |
dc.contributor.author |
Brigo, Giulia <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:45Z |
|
dc.date.available |
2024-02-21T12:18:45Z |
|
dc.date.issued |
2023-11-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25612 |
|
dc.description.abstract |
La tesi studia la relazione tra autoefficacia nella lingua straniera e partecipazione in classe, partendo dall’ipotesi che ad un maggior livello di autoefficacia corrisponde una maggiore partecipazione in classe. Per realizzare questa ricerca, sono stati somministrati due questionari agli studenti ed è stata effettuata un’osservazione di tre lezioni in una classe di 17 studenti di spagnolo al terzo anno di un liceo linguistico. Il primo questionario misura l’autoefficacia nella lingua straniera; il secondo indaga la percezione degli stessi studenti sulla loro partecipazione in classe. Infine, tramite l’osservazione è stata misurata la partecipazione in classe, sia quantitativamente (considerando il numero di interventi) che qualitativamente (tenendo conto di: tipologia, modalità e contenuto degli interventi). Lo studio ha dimostrato che l’autoefficacia nella lingua straniera può influenzare: il livello di partecipazione in classe, la presenza di interruzioni e silenzi, la percentuale di interventi corali e individuali presenti nella partecipazione volontaria, i tipi di intervento realizzati e la lunghezza media della frase. Oltre a ciò, la tesi indaga anche la presenza di differenze di genere sia nel livello di partecipazione in classe che nel livello di autoefficacia nella lingua straniera. Rispetto ciò, i risultati hanno dimostrato che gli studenti di sesso maschile partecipano di più delle studentesse di sesso femminile e possiedono un livello di autoefficacia nella lingua straniera leggermente più alto. |
it_IT |
dc.language.iso |
es |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Brigo, 2023 |
it_IT |
dc.title |
La relación entre autoeficacia en la lengua extranjera y participación en clase.
Estudio realizado en una clase de estudiantes de español de una escuela secundaria |
it_IT |
dc.title.alternative |
La relación entre autoeficacia en la lengua extranjera y participación en clase. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
874018 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Brigo (874018@stud.unive.it), 2023-09-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Monica Banzato (banzato@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |