Abstract:
La tesi studia la relazione tra autoefficacia nella lingua straniera e partecipazione in classe, partendo dall’ipotesi che ad un maggior livello di autoefficacia corrisponde una maggiore partecipazione in classe. Per realizzare questa ricerca, sono stati somministrati due questionari agli studenti ed è stata effettuata un’osservazione di tre lezioni in una classe di 17 studenti di spagnolo al terzo anno di un liceo linguistico. Il primo questionario misura l’autoefficacia nella lingua straniera; il secondo indaga la percezione degli stessi studenti sulla loro partecipazione in classe. Infine, tramite l’osservazione è stata misurata la partecipazione in classe, sia quantitativamente (considerando il numero di interventi) che qualitativamente (tenendo conto di: tipologia, modalità e contenuto degli interventi). Lo studio ha dimostrato che l’autoefficacia nella lingua straniera può influenzare: il livello di partecipazione in classe, la presenza di interruzioni e silenzi, la percentuale di interventi corali e individuali presenti nella partecipazione volontaria, i tipi di intervento realizzati e la lunghezza media della frase. Oltre a ciò, la tesi indaga anche la presenza di differenze di genere sia nel livello di partecipazione in classe che nel livello di autoefficacia nella lingua straniera. Rispetto ciò, i risultati hanno dimostrato che gli studenti di sesso maschile partecipano di più delle studentesse di sesso femminile e possiedono un livello di autoefficacia nella lingua straniera leggermente più alto.