dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cavalli, Greta <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:41Z |
|
dc.date.available |
2024-02-21T12:18:41Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25592 |
|
dc.description.abstract |
Quali sono i nuovi quesiti e paradigmi attraverso cui il museo contemporaneo affronta le sfide odierne? Questa è la domanda centrale del presente lavoro di tesi, che si apre con un capitolo che ripercorre la storia dei musei modernisti e postmodernisti, soffermandosi sulle loro innovazioni e criticità, per poi passare all’analisi di tre casi di studio rilevanti: il Centre Pompidou di Parigi, il Guggenheim di Bilbao e la Tate Modern di Londra. In seguito, nel secondo capitolo, vengono esaminate le strategie e i modelli adottati dai musei in relazione a tre temi cardine della contemporaneità: de/post-colonialismo, la discriminazione di genere e la crisi climatica e ambientale. Il terzo e ultimo capitolo affronta quattro casi di studio di istituzioni museali contemporanee che stanno lavorando in modo emblematico sulla decostruzione di stereotipi e paradigmi tradizionali: l’Haus der Kulturen der Welt di Berlino, l’Haus der Kunst di Monaco di Baviera, il Tropenmuseum di Amsterdam e il Museo delle Civiltà di Roma. Si tratta di musei le cui collezioni portano i segni del passato coloniale, ma le cui pratiche di riabilitazione e rinnovamento stanno cercando di sovvertire i retaggi occidentalocentrici, eteropatriarcali e antropocentrici. In conclusione, si avanza una personale proposta di ripensamento del museo d’arte contemporanea alla luce delle analisi svolta. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Greta Cavalli, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il museo e le sfide della contemporaneità. Decolonizzare, “queerizzare” ed educare al Climate Change. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
892496 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Greta Cavalli (892496@stud.unive.it), 2023-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |