Il museo e le sfide della contemporaneità. Decolonizzare, “queerizzare” ed educare al Climate Change.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Cavalli, Greta <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:18:41Z
dc.date.available 2024-02-21T12:18:41Z
dc.date.issued 2023-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25592
dc.description.abstract Quali sono i nuovi quesiti e paradigmi attraverso cui il museo contemporaneo affronta le sfide odierne? Questa è la domanda centrale del presente lavoro di tesi, che si apre con un capitolo che ripercorre la storia dei musei modernisti e postmodernisti, soffermandosi sulle loro innovazioni e criticità, per poi passare all’analisi di tre casi di studio rilevanti: il Centre Pompidou di Parigi, il Guggenheim di Bilbao e la Tate Modern di Londra. In seguito, nel secondo capitolo, vengono esaminate le strategie e i modelli adottati dai musei in relazione a tre temi cardine della contemporaneità: de/post-colonialismo, la discriminazione di genere e la crisi climatica e ambientale. Il terzo e ultimo capitolo affronta quattro casi di studio di istituzioni museali contemporanee che stanno lavorando in modo emblematico sulla decostruzione di stereotipi e paradigmi tradizionali: l’Haus der Kulturen der Welt di Berlino, l’Haus der Kunst di Monaco di Baviera, il Tropenmuseum di Amsterdam e il Museo delle Civiltà di Roma. Si tratta di musei le cui collezioni portano i segni del passato coloniale, ma le cui pratiche di riabilitazione e rinnovamento stanno cercando di sovvertire i retaggi occidentalocentrici, eteropatriarcali e antropocentrici. In conclusione, si avanza una personale proposta di ripensamento del museo d’arte contemporanea alla luce delle analisi svolta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Cavalli, 2023 it_IT
dc.title Il museo e le sfide della contemporaneità. Decolonizzare, “queerizzare” ed educare al Climate Change. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 892496 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Greta Cavalli (892496@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record