Abstract:
Quali sono i nuovi quesiti e paradigmi attraverso cui il museo contemporaneo affronta le sfide odierne? Questa è la domanda centrale del presente lavoro di tesi, che si apre con un capitolo che ripercorre la storia dei musei modernisti e postmodernisti, soffermandosi sulle loro innovazioni e criticità, per poi passare all’analisi di tre casi di studio rilevanti: il Centre Pompidou di Parigi, il Guggenheim di Bilbao e la Tate Modern di Londra. In seguito, nel secondo capitolo, vengono esaminate le strategie e i modelli adottati dai musei in relazione a tre temi cardine della contemporaneità: de/post-colonialismo, la discriminazione di genere e la crisi climatica e ambientale. Il terzo e ultimo capitolo affronta quattro casi di studio di istituzioni museali contemporanee che stanno lavorando in modo emblematico sulla decostruzione di stereotipi e paradigmi tradizionali: l’Haus der Kulturen der Welt di Berlino, l’Haus der Kunst di Monaco di Baviera, il Tropenmuseum di Amsterdam e il Museo delle Civiltà di Roma. Si tratta di musei le cui collezioni portano i segni del passato coloniale, ma le cui pratiche di riabilitazione e rinnovamento stanno cercando di sovvertire i retaggi occidentalocentrici, eteropatriarcali e antropocentrici. In conclusione, si avanza una personale proposta di ripensamento del museo d’arte contemporanea alla luce delle analisi svolta.