Creativity and management in the creative industries: the case study of Bata Group

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Lusiani, Maria it_IT
dc.contributor.author Minesso, Anna <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:18:40Z
dc.date.issued 2023-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25589
dc.description.abstract Questa tesi propone di esplorare l'interazione tra creatività e gestione nelle industrie culturali e creative (CCIs). Lo studio inizierà riconoscendo la complessità delle CCIs, un universo eterogeneo che spazia dalla moda al cinema, dalla musica alle arti visive, e l'assenza di una definizione convenzionale di tali industrie. Oggigiorno, la creatività rappresenta la fonte primaria delle CCIs, non più come un aspetto eccentrico, ma come un prerequisito strategico fondamentale. È per questo che la creatività, sia essa individuale o collettiva, richiede un solido supporto da parte di procedure organizzative e gestionali ben strutturate. Questo connubio tra creatività e gestione è diventato essenziale per l'innovazione, la coerenza estetica e la competitività sul mercato. La tesi si concentrerà sulla dimostrazione di come la creatività e il management collaborino in modo sinergico, con un approfondimento specifico all'interno di una delle industrie culturali più influenti: la moda. Utilizzando l'azienda Bata come caso di studio, saranno analizzate le dinamiche complesse delle industrie culturali e creative per comprendere come un prodotto creativo prende forma e si sviluppa. In questo contesto, i vari attori coinvolti nella catena di creazione di una collezione sono fondamentali poiché il lavoro congiunto di creativi, gestori e altri professionisti rappresenta il successo di un prodotto creativo nell'ambiente competitivo delle CCIs. In conclusione, questa ricerca dimostrerà che la creatività e il management sono un binomio indissolubile nelle CCIs. Questa partnership continua a plasmare il futuro di queste industrie, ispirando l'innovazione e contribuendo al loro successo in un ambiente sempre più competitivo e in continua evoluzione. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Minesso, 2023 it_IT
dc.title Creativity and management in the creative industries: the case study of Bata Group it_IT
dc.title.alternative Creativity and management in the creative industries: the case study of Bata Group it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876653 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-02-20T12:18:40Z
dc.provenance.upload Anna Minesso (876653@stud.unive.it), 2023-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Lusiani (maria.lusiani@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record