dc.contributor.advisor |
Lusiani, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Minesso, Anna <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:40Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25589 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi propone di esplorare l'interazione tra creatività e gestione nelle industrie culturali e creative (CCIs). Lo studio inizierà riconoscendo la complessità delle CCIs, un universo eterogeneo che spazia dalla moda al cinema, dalla musica alle arti visive, e l'assenza di una definizione convenzionale di tali industrie.
Oggigiorno, la creatività rappresenta la fonte primaria delle CCIs, non più come un aspetto eccentrico, ma come un prerequisito strategico fondamentale. È per questo che la creatività, sia essa individuale o collettiva, richiede un solido supporto da parte di procedure organizzative e gestionali ben strutturate. Questo connubio tra creatività e gestione è diventato essenziale per l'innovazione, la coerenza estetica e la competitività sul mercato.
La tesi si concentrerà sulla dimostrazione di come la creatività e il management collaborino in modo sinergico, con un approfondimento specifico all'interno di una delle industrie culturali più influenti: la moda. Utilizzando l'azienda Bata come caso di studio, saranno analizzate le dinamiche complesse delle industrie culturali e creative per comprendere come un prodotto creativo prende forma e si sviluppa. In questo contesto, i vari attori coinvolti nella catena di creazione di una collezione sono fondamentali poiché il lavoro congiunto di creativi, gestori e altri professionisti rappresenta il successo di un prodotto creativo nell'ambiente competitivo delle CCIs.
In conclusione, questa ricerca dimostrerà che la creatività e il management sono un binomio indissolubile nelle CCIs. Questa partnership continua a plasmare il futuro di queste industrie, ispirando l'innovazione e contribuendo al loro successo in un ambiente sempre più competitivo e in continua evoluzione. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Anna Minesso, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Creativity and management in the creative industries: the case study of Bata Group |
it_IT |
dc.title.alternative |
Creativity and management in the creative industries: the case study of Bata Group |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876653 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-02-20T12:18:40Z |
|
dc.provenance.upload |
Anna Minesso (876653@stud.unive.it), 2023-10-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Lusiani (maria.lusiani@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |