Abstract:
Il bilancio di sostenibilità è lo strumento di pianificazione e controllo strategico di cui l’impresa dispone per comunicare il valore da essa creato; analizza l’intero operato dell’organizzazione, valutandolo secondo le logiche dell’efficienza economica, della tutela ambientale e della tutela sociale. Per comprendere l’importanza del bilancio, le metodologie alla base e soprattutto la coerenza con quanto previsto dalla normativa di settore, recentemente emanata (Direttiva 2022/2464), si è esaminato il caso studio Texa S.p.A., azienda che ha ospitato il tirocinio curricolare.
In una prima fase si è approfondito l’uso degli standard GRI, come metodologia standardizzata per la costruzione della reportistica di sostenibilità. Successivamente, si è potuto iniziare a strutturare uno schema di raccolta di informazioni per le aree tematiche predefinite, in ottica Triple Botton Line (Environmental, Social e Governance).
Dopodiché, attraverso i dati grezzi, provenienti sia da una fonte interna aziendale (CDA, Top Management), sia dai diversi stakeholder, è stata realizzata una matrice di materialità.
Lo scopo è stato quello di comprenderne i vari aspetti, contestualizzando le criticità, nell’ottica di fornire all’azienda un documento di supporto per colmare le lacune emerse.
Dai risultati emerge che Texa S.p.A presenta alcuni aspetti da migliorare nel report di sostenibilità.
Rispetto alla Direttiva recentemente emanata, si possono constatare alcune criticità, come l’utilizzo di GRI non aggiornati, l’assenza degli obiettivi aziendali per affrontare i problemi legati alla sostenibilià e il mancato utilizzo dell’Assurance, strumento di credibilità.
Oltre a ciò, con i risultati dell’analisi di materialità, si è potuto comprendere come gli organi interni e gli stakeholder di Texa abbiano accreditato più rilevanza alle tematiche legate alla Governance e all’Environmental, sottovalutando i temi legati al Social, che risultano essere inferiori, salvo alcune eccezioni.
Tali risultati derivano da un’analisi preliminare, effettuata durante il periodo di tirocinio curricolare, che può essersi modificata nel corso del tempo.