dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Missiaggia, Ilaria <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:14Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25515 |
|
dc.description.abstract |
Partendo da una panoramica sulla tendenza della Critica Istituzionale, l’elaborato si pone l’obiettivo di raccogliere alcuni esempi significativi di ripensamento di istituzioni e pratiche artistiche nel contemporaneo. Sin dagli anni '60 e '70 del Novecento, artisti e teorici si sono impegnati nell’identificazione e revisione dei canoni artistici e museologici tradizionali, aprendo la strada alla possibilità di rivedere non solo modalità e contenuti delle esposizioni, bensì l’intero sistema dell’arte, al fine di incoraggiarne un rinnovamento critico.
Attraverso numerosi casi studio, la tesi intende mostrare le derivazioni odierne del movimento: dopo una descrizione perlopiù teorica di nascita e obiettivi di quelle che possono identificarsi come le tre generazioni della Critica, si cercherà di rintracciare i vettori di cambiamento perseguiti da artisti e istituzioni, sintetizzandoli nelle prospettive di "paradigma", "luogo" e "modalità"; in conclusione, si approfondiranno alcuni esiti pratici di tali rielaborazioni.
Dai public programs alla didattica dell’arte, passando per le esperienze partecipative, l'ambiente artistico sembra manifestare un crescente interesse verso la società e le sue questioni, e volersi aprire a fruitori sempre più numerosi e diversificati. Nelle rinnovate interpretazioni dell'arte e della sua rilevanza sociale, si tenterà dunque di identificare l'eco della Critica Istituzionale, che continua a dimostrarsi attuale, ieri come oggi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ilaria Missiaggia, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Critica Istituzionale ieri e oggi: Vettori di cambiamento, tendenze e obiettivi di istituzioni e pratiche artistiche contemporanee |
it_IT |
dc.title.alternative |
Critica Istituzionale Ieri e Oggi - Vettori di cambiamento, tendenze e obiettivi di istituzioni e pratiche artistiche contemporanee |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
872593 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Ilaria Missiaggia (872593@stud.unive.it), 2023-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |