DIESEL: METTERE LE BRAGHE AL MONDO. L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UN'IMPRESA ITALIANA.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favero, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Forlin, Serena Giada <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2013-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T09:43:18Z
dc.date.available 2014-06-05T11:51:38Z
dc.date.issued 2013-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2548
dc.description.abstract L'obiettivo di questa tesi è quelo di ricostruire la storia della moda attravero un'analisi del contesto nel quale si è evoluta. Nel primo capitolo cercherò di definire il concetto di moda e dopo un'introduzione generale sui passaggi principali che lo hanno caratterizzato dagli anni '70 ai giorni nostri analizzerò il caso italiano. Al fine di mettere in relazione questa passione per la moda e il mio campo di studi, quello delle relazioni internazionali, procederò tracciando l'evoluzione dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, assieme alle diverse strategie applicate e al fenomeno della delocalizzazione produttiva. Nel secondo capitolo concentrerò l'attenzione su una realtà imprenditoriale eccezionale, nata a Molvena (VI) nel 1978, la Diesel. Cercherò di spiegare come il piccolo laboratorio di Renzo Rosso si sia evoluto fino a diventare un impero. La biografia e le visioni di questo personaggio risulteranno fondamentali per comprendere pienamente il successo della sua azienda. Nel terzo capitolo cercherò di spiegare come l'affermazione di questo brand sia dovuta non solo alla sua figura più rappresentativa ma anche alle campagne pubblicitarie che negli anni hanno suscitato scalpore e approvazione. Presterò particolare attenzione alle strategie di retail, distribuzone e vendita, fattori non trascurabili nel contesto storico attuale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Serena Giada Forlin, 2013 it_IT
dc.title DIESEL: METTERE LE BRAGHE AL MONDO. L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UN'IMPRESA ITALIANA. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 818823 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/12 STORIA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Serena Giada Forlin (818823@stud.unive.it), 2013-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record