Abstract:
L'obiettivo di questa tesi è quelo di ricostruire la storia della moda attravero un'analisi del contesto nel quale si è evoluta. Nel primo capitolo cercherò di definire il concetto di moda e dopo un'introduzione generale sui passaggi principali che lo hanno caratterizzato dagli anni '70 ai giorni nostri analizzerò il caso italiano. Al fine di mettere in relazione questa passione per la moda e il mio campo di studi, quello delle relazioni internazionali, procederò tracciando l'evoluzione dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, assieme alle diverse strategie applicate e al fenomeno della delocalizzazione produttiva. Nel secondo capitolo concentrerò l'attenzione su una realtà imprenditoriale eccezionale, nata a Molvena (VI) nel 1978, la Diesel. Cercherò di spiegare come il piccolo laboratorio di Renzo Rosso si sia evoluto fino a diventare un impero. La biografia e le visioni di questo personaggio risulteranno fondamentali per comprendere pienamente il successo della sua azienda. Nel terzo capitolo cercherò di spiegare come l'affermazione di questo brand sia dovuta non solo alla sua figura più rappresentativa ma anche alle campagne pubblicitarie che negli anni hanno suscitato scalpore e approvazione. Presterò particolare attenzione alle strategie di retail, distribuzone e vendita, fattori non trascurabili nel contesto storico attuale.