Il greenwashing in ambito turistico: le possibili conseguenze giuridiche per le imprese che comunicano una falsa sostenibilità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burigo, Francesca it_IT
dc.contributor.author Mattarollo, Francesca <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:47Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:47Z
dc.date.issued 2023-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25474
dc.description.abstract Alla luce degli effetti negativi che possono essere causati dal fenomeno turistico, vari sono i soggetti che negli ultimi decenni si stanno impegnando nella promozione di un turismo che sia sostenibile; parallelamente si registra la tendenza di molti turisti, sempre più consapevoli dell’impatto generato dai loro viaggi, a prediligere vacanze che danneggino il meno possibile l’ambiente. Tuttavia questa propensione viene talvolta sfruttata dalle imprese turistiche, le quali, mettendo in atto pratiche di greenwashing, millantano comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente al fine di acquisire clientela. Nonostante la novità del fenomeno del greenwashing, questa fattispecie può essere inquadrata nell’ordinamento italiano al pari di una pratica commerciale scorretta e quindi essere sanzionata sulla base delle norme di recepimento della direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali, in particolare il d.lgs. 145/2007, che tutela i professionisti dalla pubblicità ingannevole e dalle sue conseguenze sleali, nonché il d.lgs. 146/2007, che ha modificato il codice del consumo agli artt. 18-27 e ha introdotto gli artt. 27-bis, 27-ter e 27-quater con lo scopo di tutelare i consumatori. Inoltre la illecita politica integrante greenwashing può essere repressa anche in funzione della sua potenzialità distorsiva del mercato e lesiva della concorrenza, rientrando in quei comportamenti contrari alla correttezza professionale e idonei a danneggiare l’altrui impresa individuati all’art. 2598, co. 1, n. 3, c.c. dedicato agli atti di concorrenza sleale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Mattarollo, 2023 it_IT
dc.title Il greenwashing in ambito turistico: le possibili conseguenze giuridiche per le imprese che comunicano una falsa sostenibilità it_IT
dc.title.alternative Il greenwashing in ambito turistico: le possibili conseguenze giuridiche per le imprese che comunicano una falsa sostenibilità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 874654 it_IT
dc.subject.miur IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Mattarollo (874654@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Burigo (francesca.burigo@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record