dc.contributor.advisor |
Burigo, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mattarollo, Francesca <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:17:47Z |
|
dc.date.available |
2024-02-21T12:17:47Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-31 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25474 |
|
dc.description.abstract |
Alla luce degli effetti negativi che possono essere causati dal fenomeno turistico, vari
sono i soggetti che negli ultimi decenni si stanno impegnando nella promozione di un
turismo che sia sostenibile; parallelamente si registra la tendenza di molti turisti, sempre
più consapevoli dell’impatto generato dai loro viaggi, a prediligere vacanze che
danneggino il meno possibile l’ambiente. Tuttavia questa propensione viene talvolta
sfruttata dalle imprese turistiche, le quali, mettendo in atto pratiche di greenwashing,
millantano comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente al fine di acquisire
clientela. Nonostante la novità del fenomeno del greenwashing, questa fattispecie può
essere inquadrata nell’ordinamento italiano al pari di una pratica commerciale scorretta
e quindi essere sanzionata sulla base delle norme di recepimento della direttiva
2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali, in particolare il d.lgs. 145/2007, che
tutela i professionisti dalla pubblicità ingannevole e dalle sue conseguenze sleali,
nonché il d.lgs. 146/2007, che ha modificato il codice del consumo agli artt. 18-27 e ha
introdotto gli artt. 27-bis, 27-ter e 27-quater con lo scopo di tutelare i consumatori.
Inoltre la illecita politica integrante greenwashing può essere repressa anche in funzione
della sua potenzialità distorsiva del mercato e lesiva della concorrenza, rientrando in
quei comportamenti contrari alla correttezza professionale e idonei a danneggiare
l’altrui impresa individuati all’art. 2598, co. 1, n. 3, c.c. dedicato agli atti di concorrenza
sleale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Mattarollo, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il greenwashing in ambito turistico: le possibili conseguenze giuridiche per le imprese che comunicano una falsa sostenibilità |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il greenwashing in ambito turistico: le possibili conseguenze giuridiche per le imprese che comunicano una falsa sostenibilità |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
874654 |
it_IT |
dc.subject.miur |
IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Francesca Mattarollo (874654@stud.unive.it), 2023-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Burigo (francesca.burigo@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |