Abstract:
Una delle più grandi sfide per l’umanità durante questo secolo sarà quella di assicurare uno sviluppo sostenibile, giusto ed equilibrato. Ciò contribuisce a chiarire il crescente interesse delle aziende di tutto il mondo per la Responsabilità Sociale d'Impresa, un concetto che orienta le scelte d’acquisto di molti individui e permette alle imprese di conseguire diversi benefici comportando anche un aumento della value proposition.
Il principale focus dell’elaborato sono le piccole medie imprese del settore vitivinicolo italiano. Sono stati riportati alcuni casi con l’obiettivo di individuare e comprendere quali sono le attività di responsabilità sociale che le PMI del settore vitivinicolo intraprendono e le motivazioni che si celano dietro a queste importanti decisioni.
È stato poi analizzato un progetto nuovo #raggidivite2023 ideato dalla Fondazione Radio Magica che prevede il coinvolgimento di persone con bisogni speciali per creare contenuti multimediali poi racchiusi in un QR code che verrà posizionato nelle etichette di alcune bottiglie di vino selezionate dalle tre cantine che aderiscono all’iniziativa.
Il vino oggi non viene più ritenuto solo come qualcosa da bere e degustare, bensì è in grado di trasmettere un valore esperienziale che porta con sé storia e cultura. È un prodotto che si presta a iniziative creative di innovazione sociale, poiché esprime socialità e promuove i valori positivi di una comunità radicata in un territorio. Grazie a questo progetto è possibile comprendere come il vino sia un eccezionale ambasciatore di cause sociali e di valorizzazione del territorio che concilia il piacere di gustarsi un buon bicchiere con la gioia di farlo in compagnia, evidenziando la bellezza dell’inclusione.