Analisi del rapporto tra imprese ibride e strategie di diversificazione: il Case Study Altromercato

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rullani, Francesco it_IT
dc.contributor.author Bulla, Elisabetta <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:42Z
dc.date.issued 2023-10-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25441
dc.description.abstract Il fine di questo elaborato sarà analizzare l’elemento di scelta strategica all’interno delle aziende, considerando in particolare la scelta di optare per una strategia di diversificazione, coerentemente rispetto ad un ambiente esterno economico imprevedibile e in continuo mutamento. All’interno dell’elaborato verrà analizzato il lato teorico di tale strategia, evidenziandone i vantaggi e i limiti derivanti da una sua applicazione. Successivamente, verrà affrontata l’analisi di un particolare archetipo d’impresa, ovvero l’impresa ibrida. Il fine che tale tipologia d’impresa decide di prefiggersi è quello di creare una parte di valore, un valore che non sia più puramente economico ma anche sociale e ambientale, diminuendo il proprio impatto negativo e incrementando quello positivo sulla società. Il concetto di impresa ibrida oggi interessa innumerevoli ambiti disciplinari e l’interesse principale rimane comprendere come le strategie manageriali funzionino al suo interno. L’elaborato analizzerà la relazione tra l’impresa ibrida e l’applicazione di strategie di diversificazione. L’obiettivo sarà apprendere quale sia l’intersezione tra un archetipo di impresa a cui la letteratura riconosce delle complessità organizzative e una strategia manageriale che comporta molteplici vantaggi ma da cui derivano altrettanti limiti. Per comprendere il tipo di rapporto complesso che possa esistere tra l’essere imprese ibride e applicare strategie di diversificazione, l’elaborato propone lo studio del caso aziendale Altromercato, impresa ibrida di tipo sociale che ha deciso di optare per una strategia di diversificazione per poter consolidare la propria presenza all’interno del commercio italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisabetta Bulla, 2023 it_IT
dc.title Analisi del rapporto tra imprese ibride e strategie di diversificazione: il Case Study Altromercato it_IT
dc.title.alternative Analisi del rapporto tra imprese ibride e strategie di diversificazione: il Case Study Altromercato it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 874982 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisabetta Bulla (874982@stud.unive.it), 2023-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Rullani (francesco.rullani@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record